rotate-mobile
Cronaca

Tra i bimbi Cesena accoglie il suo nuovo "polmone verde": tre ettari sulla secante

Inaugurato il primo lotto del Parco Novello, una nuova area verde che contribuirà alla "rinascita" del quartiere

Cesena ha dato il benvenuto al suo nuovo "polmone verde". E' stato inaugurato il primo lotto del Parco Novello, che copre un’area di quasi tre ettari e mezzo sopra il tunnel della Secante. Il taglio del nastro  ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di alunni della scuola elementare delle Vigne. Presenti all'appuntamento il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e l’Assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale Raffaele Donini. Il parco che sorge tra via Montecatini e via XXV Aprile, corre a fianco della ferrovia e vuole contribuire alla "rinascita" del quartiere Novello.

VIDEO - Il nuovo Parco Novello, scopriamo com'è

"Sapete che sotto di noi c'è un tunnel - ha esordito il sindaco Lucchi rivolgendosi ai bambini - all'epoca il Comune ebbe la lungimiranza di mettere sul tunnel uno strato di terra. Oggi può sorgere un parco, una pista ciclabile che ci collega quasi al mare. Questo è un parco importantissimo per la città. E' un progetto che ha visto la passione di tante persone, tra cui l'architetto Andreas Kipar". "Che bello vedere questo 'fiume' di bambini nel verde - afferma entusiasta l'architetto Kipar - qui si gioca, si cammina, si fa sport. 'The future is in the countryside' ha detto un architetto più famoso di me. C'è una pista ciclabile di due chilometri che collega parti importanti della città, ci sono aree giochi per bambini e aree fitness. Tra poco potrete giocare - prosegue l'architetto rivolgendesi ai giovani alunni.

Parco novello, l'inaugurazione (Foto Dalmo)

L'architetto esterna tutto il suo entusiasmo: "Vedrete questo parco crescere, evolversi, nel 2009 abbiamo piantato i primi alberi, sono passati dieci anni e qui diventeranno 1300. Tra dieci anni ricorderete questa splendida giornata di sole e questo diventerà un simbolo della città". Oltre che dell'architetto Andreas Kipar il progetto del Parco Novello ha visto l'importante contributo dell'architetto Simona Gabrielli, e ha previsto un esborso di circa 2 milioni di euro, coperti totalmente da un finanziamento della Regione. Un elemento caratterizzante dell'area verde è il sistema di attraversamento ciclopedonale che collega parti strategiche della città.

Housing sociale: al Quartiere Novello presto le prime case

"Davvero tante persone - sottolinea l'assessore Maura Miserocchi - hanno lavorato con passione a questo progetto, Questo è parco è stato realizzato nei tempi che ci eravamo prefissati, ci sono tre aree giochi, panchine, fontanelle, sono stati piantati oltre 5mila alberi. E poi c'è la pista ciclabile che collegherà il nuovo ospedale con il nuovo Campus universitario dove andrete a studiare", afferma l'assessore rivolgendosi ai piccoli alunni. Davvero entusiasti i bambini che hanno intonato una canzone sull'amicizia, prima del simbolo taglio del nastro che ha visto protagonista il sindaco, sul campo di basket appena nato. "Ora dovete mantenerlo - ha avvertito l'assessore Miserocchi - perchè questo parco è un vostro patrimonio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra i bimbi Cesena accoglie il suo nuovo "polmone verde": tre ettari sulla secante

CesenaToday è in caricamento