rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Parco nazionale, rinvenuto un ordigno bellico nella Foresta della Lama

E' stato ritrovato un ordigno bellico, che ha reso necessari provvedimenti di interdizione dell’area a fini precauzionali

Nella Foresta della Lama, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stato ritrovato un ordigno bellico, che ha reso necessari provvedimenti di interdizione dell’area a fini precauzionali.

Il ritrovamento è avvenuto da parte del Raggruppamento Carabinieri Parchi, Stazione “Parco” San Piero in Bagno, nell’ambito delle ordinarie operazioni di controllo del territorio, a cui ha fatto seguito la segnalazione che ha attivato l’intervento della Prefettura e del Sindaco di Bagno di Romagna per i provvedimenti di competenza.

Il luogo di rinvenimento si trova in località “La Lama” del Comune di Bagno di Romagna, su un terreno di proprietà del Demanio dello Stato, gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, Reparto Biodiversità di Pratovecchio, collocato all’interno della Riserva Naturale Biogenetica di Badia Prataglia. L'area fa parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, lungo la pista forestale denominata “degli Acuti”.

Con ordinanza del Sindaco di Bagno di Romagna l’area è stata delimitata in via precauzionale allo scopo di prevenire il verificarsi di situazioni di pericolo per la pubblica o privata incolumità, in attesa che vengano eseguite le necessarie operazioni di bonifica e sino ad avvenuta rimozione dell’ordigno. Nel frattempo sono state attivate da parte della Prefettura le operazioni di rimozione dell’ordigno e di bonifica ad opera degli artificieri dello Stato.  Il  Comune avverte di evitare per questo fine settimana escursioni nelle vicinanze del sito indicato, al fine della massima tutela della salute pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco nazionale, rinvenuto un ordigno bellico nella Foresta della Lama

CesenaToday è in caricamento