rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Parco di Levante e piscina, il Comune pagherà 3,7 per comprare l'area

Giovedì sera in consiglio comunale a Cesenatico si discuterà dell’atto di indirizzo per l’acquisizione del Parco di Levante. L'area appartiene al Comune di Cesena

Giovedì sera in consiglio comunale a Cesenatico si discuterà dell’atto di indirizzo per l’acquisizione del Parco di Levante. L'area appartiene al Comune di Cesena e il contratto trentennale tra i Comuni di Cesena e Cesenatico per il parco sulla cui area sono stati costruiti la Piscina Comunale, i magazzini comunali ed all’interno vi è la sede del CSA, è giunto a naturale scadenza il 25 novembre scorso, per poi essere stato provvisoriamente prorogato.

Riepiloga la vicenda, il sindaco Roberto Buda: “Il contratto prevedeva che tutte le strutture realizzate sul terreno, nonché tutte le migliorie ed addizioni, nessuna eccettuata, resteranno di proprietà del Comune di Cesena. Inoltre il Comune di Cesena ha chiesto il rimborso della somma di 66.657,37 euro a titolo di imposte sui fabbricati versate a tutto il 2015. Il Comune di Cesena ha affidato a Stefano Sirri l’incarico di redigere una perizia giurata di stima che determinasse il valore di mercato dell’intero compendio immobiliare, ivi compreso il terreno “ex Peligro” sito in Viale dei Mille. Il risultato di questa è stato protocollato con data 29/12/2015. La trattativa intercorsa nel corso degli ultimi mesi tra le due amministrazioni comunali, volta alla definizione di un percorso di contemperamento degli interessi di entrambi gli enti è sfociata nella proposta di addivenire all’acquisizione dell’intero compendio immobiliare attualmente di proprietà del Comune di Cesena (Parco di Levante, Piscina Comunale, Magazzini comunali e terreno “ex Peligro”) contro la cessione da parte del Comune di Cesenatico di azioni (nella fattispecie di Romagna Acque S.p.a., Unica Reti S.p.a., Start Romagna). Il Comune di Cesena con nota del 08/02/2016 si è reso disponibile a concludere l’acquisizione basandosi sui valori “minimi” della perizia giurata depositata agli atti”.

I due Enti hanno inoltre concordato la proroga del contratto di locazione fino al 30 aprile, tempo necessario per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016 ed al fine di garantire la fruizione dei suddetti immobili alla cittadinanza di Cesenatico. Giovedì sera in Consiglio Comunale quindi si esprimerà l’atto di indirizzo che esplica la volontà di procedere all’acquisizione del compendio immobiliare mediante cessione da parte del Comune di Cesenatico di azioni (nella fattispecie di Romagna Acque S.p.a., Unica Reti S.p.a. Start Romagna) per il corrispondente valore di stima pari ad 3.750.000 euro, basato sui valori minimi per l'immobile contenuti nella perizia giurata rinviando ad atto successivo anche la definizione dei rapporti economici tra le parti. “Una decisione fondamentale per tutta la città e quindi spero vivamente ampiamente condivisa da tutte le forze politiche”, è il commento del primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Levante e piscina, il Comune pagherà 3,7 per comprare l'area

CesenaToday è in caricamento