Parco sopra la galleria della secante: entro ottobre al via i lavori

Ai nastri di partenza i lavori per trasformare il "tetto" della galleria della secante in un parco. Nei giorni scorsi il Settore Verde Pubblico del Comune di Cesena ha assegnato l'appalto per la realizzazione dell'opera

La planimetria del parco

Ai nastri di partenza i lavori per trasformare il “tetto” della galleria della secante in un parco. Nei giorni scorsi il Settore Verde Pubblico del Comune di Cesena ha assegnato l’appalto per la realizzazione dell’opera. Ad aggiudicarsi l’incarico, per un importo di 184.652 euro, è stata la Clafc Cooperativa Lavoratori Agricolo Forestale Cesenate. Salvo imprevisti di carattere atmosferico, i lavori dovrebbero iniziare entro la fine di ottobre e protrarsi per 300 giorni.

L’area su cui sorgerà il parco è quella sopra l'ecotunnel della Secante nel tratto compreso tra via Cervese, in zona Vigne, e l'inizio della galleria lato Montefiore, ed ha un’estensione di circa 13.000 mq. "Il verde pubblico di Cesena, che già oggi mette a disposizione 26,23 mq per ogni abitante (vale a dire oltre 2,5 milioni di metri quadrati di parchi, aiuole, giardini) - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – si arricchisce con questo importante intervento, che andrà a trasformare la fisionomia di un'area collocata in una zona strategica e destinata a diventare sempre più frequentata.  e s mettendo a disposizione spazi verdi fruibili dai cittadini e adatti a spostamenti veloci anche senz'auto. Oltre a mettere a disposizione dei cittadini spazi per lo svago, il nuovo parco offrirà comodi percorsi di spostamento senz’auto e si configurerà come un "corridoio verde" verso il prossimo Quartiere Novello, riprendendo la filosofia centrale di accoglienza e attenzione alla mobilità lenta di questa futura area della città ".

L’intervento prevede, innanzi tutto, la riprofilatura del terreno, indispensabile per consentire la successiva messa a dimora di cespugli e diversi tipi alberi, tutti di provenienza autoctona. Inoltre, il nuovo parco sarà attraversato da una pista ciclopedonale pavimentata, lunga 250 metri e larga 2,5 metri che arriverà fino al parcheggio di via Trovanelli, all’altezza dell’ingresso nord della Stazione, e da un sentiero bianco. Accanto ai percorsi,  che saranno illuminati da lampioni con lampade a led a basso consumo, troveranno posto panchine e cestini, mentre lungo il lato del parco che si affaccia sulla ferrovia sarà piantata una serie di arbusti con funzione protettiva. Una passerella ciclopedonale in acciaio e legno sarà posta sopra il sottopasso che chiude il lato ovest del parco, consentendo così il collegamento sicuro e piacevole fra le zone Montefiore e Vigne, finora scollegate.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento