rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Verghereto

Parco eolico a Poggio Tre Vescovi, gli esponenti Pd cesenati e riminesi dicono no

“Le comunità locali da tempo manifestano preoccupazione per le conseguenze di un intervento fortemente impattante rispetto al paesaggio appenninico"

I Consiglieri regionali e i Parlamentari Pd del territorio cesenate e riminese – Lia Montalti, Giorgio Pruccoli, Nadia Rossi, Tiziano Arlotti, Enzo Lattuca e Mara Valdinosi – ribadiscono la loro contrarietà al progetto del parco eolico a Poggio Tre Vescovi, sul crinale tra la valle del Savio e la val Marecchia. 

“Il parco coinvolgerebbe tre Comuni: Verghereto, Casteldelci e Badia Tedalda; le tre province di Forlì-Cesena, Rimini e Arezzo e due Regioni, Emilia-Romagna e Toscana. – richiamano i consiglieri regionali e i parlamentari cesenati e riminesi – Come già formalmente espresso in un’interrogazione depositata a febbraio 2016 dal gruppo Pd in Regione, riteniamo che la realizzazione dell’impianto, in un’area dalla forte valenza naturalistica e di pregio paesaggistico, possa comprometterne oltre che la bellezza, anche il richiamo turistico”.

“Le comunità locali da tempo manifestano preoccupazione per le conseguenze di un intervento fortemente impattante rispetto al paesaggio appenninico. Stiamo infatti parlando dell’installazione di pale alte 180 metri l'una in un'area di grandissimo pregio dal punto di vista naturale a pochi km tra l'altro dalla riserva naturale di Sasso Fratino recentemente riconosciuta Patrimonio dell'Unesco. – puntualizzano i consiglieri e parlamentari di Cesena e Rimini – E sebbene non siamo contrari a priori ad interventi che favoriscano la produzione di energie rinnovabili, progetti di questa portata non possono prescindere dal rispetto del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco eolico a Poggio Tre Vescovi, gli esponenti Pd cesenati e riminesi dicono no

CesenaToday è in caricamento