rotate-mobile
Cronaca

Parchi, dai centri estivi al pugilato: dai cittadini un ventaglio di 70 proposte per il Comune

Gli spazi più richiesti sono all’interno del Parco Ippodromo e del Parco per Fabio. Avviati i primi sopralluoghi

Centri estivi per i più piccoli, piazzole per pic nic, proiezioni cinematografiche all’aperto e spettacoli di Quartiere, attività motoria per tutte le età, dal body barre al pugilato. Sono solo alcune delle proposte presentate in queste settimane al Comune nell’ambito del progetto “Green City Cesena – allariaperta” teso a valorizzare i parchi pubblici e le aree verdi della città attraverso una stretta collaborazione fra l’Amministrazione comunale e i cesenati. In attesa della scadenza di questa prima fase del progetto – venerdì 22 maggio – in cui si raccolgono le idee dei Quartieri, singoli cittadini, gruppi di residenti, associazioni culturali, sportive e ricreative, palestre, scuole, gruppi di genitori, imprese, l’Amministrazione ha avviato una serie di incontri con tutti gli interlocutori interessati a svolgere attività nei parchi.

In questi giorni l’Amministrazione ha incontrato associazioni, privati e gruppi di cittadini interessati, per capire se le proposte avanzate sono realmente realizzabili e per stabilire insieme in cosa potrebbe consistere il patto di collaborazione. Ad oggi sono pervenute 70 proposte, 35 da parte di Associazioni, 21 da liberi professionisti o imprese e 14 da singoli cittadini. Ma il numero è destinato a crescere quotidianamente dal momento che la città ha accolto con grande entusiasmo questa proposta presentata in un momento di emergenza e nel segno di una nuova organizzazione del verde pubblico che vedrà parchi e aree verdi popolati per l’intera giornata. Gli spazi più richiesti sono all’interno del Parco Ippodromo e del Parco per Fabio, anche se in alcuni casi un solo soggetto ha manifestato l’interesse verso più luoghi. Molto ambiti anche il Parco Ex Fornace Marzocchi al Cervese Sud e altre aree verdi meno centrali, penso a Borello, San Carlo o al quartiere Rubicone. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è quello di valorizzare infatti tutte le aree verdi meno centrali.

Fino a venerdì 22 maggio sul sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/greencity) è disponibile un form da compilare indicando la propria proposta di utilizzo di uno dei parchi della città (oltre 50) al fine di organizzare iniziative pubbliche o private, ricreative, ludiche o sportive. Le proposte che arriveranno saranno oggetto di confronto tra Amministrazione e proponenti al fine di condividere un accordo, un patto di collaborazione che identifichi anche un adeguato modello di gestione, attraverso impegni e compiti reciproci, con l’obiettivo di massima valorizzazione delle aree verdi cittadine.

Il progetto “Green City Cesena” è nato per inaugurare una nuova modalità di fruizione delle aree verdi e di utilizzo degli spazi pubblici incrementando la qualità della vita e la bellezza della nostra città, anche creando i presupposti per nuovi arredi che favoriscano il distanziamento sociale e la sicurezza in questa fase, ma che siano versatili per incoraggiare i cittadini a vivere al meglio gli spazi delle frazioni e riprendere la socialità di cui tutti ad oggi sentono la necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi, dai centri estivi al pugilato: dai cittadini un ventaglio di 70 proposte per il Comune

CesenaToday è in caricamento