rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Europa

10 euro al mese per parcheggiare in viale Europa: per i pendolari ecco "Sosta Job"

L'abbonamento, che potrà essere sottoscritto anche per più mesi, sarà rilasciato esclusivamente ai titolari di tessera ferroviaria

Un abbonamento speciale per la sosta dei pendolari in zona Stazione. La Giunta ha approvato l’istituzione della formula “Sosta Job pendolari”: grazie ad essa chi prende il treno quotidianamente per raggiungere il luogo di lavoro o di studio avrà la possibilità di parcheggiare nei posti auto di viale Europa (una novantina circa) al prezzo speciale di 10 euro al mese (meno di 35 centesimi al giorno). L’abbonamento, che potrà essere sottoscritto anche per più mesi, sarà rilasciato esclusivamente ai titolari di tessera ferroviaria. A gestirne il rilascio sarà lo Sportello Facile del Comune, che si sta organizzando per avviare il servizio nelle prossime settimane.

“Questo provvedimento – sottolineano il sindaco Lucchi e l’assessore Miserocchi -  è una delle misure che abbiamo individuato insieme al Comitato pendolari RomBo (Romagna > Bologna) per venire incontro alle esigenze dei pendolari, in modo che abbiano posti auto sicuri e senza problema. Fino ad oggi la maggior parte di loro andava a cercare parcheggio nelle strade della zona Vigne, con tutti i problemi del caso. In particolare, i disagi erano evidenti nell’area intorno alla scuola elementare di via Zoli e in via Perticara e per questo, in più occasioni, sia i rappresentanti dei genitori e dei docenti della scuola sia le attività commerciali della zona hanno richiesto di riorganizzare il traffico e la sosta".

"Alla luce di tali sollecitazioni è stato messo a punto un piano che sta per essere attuato e che prevede  l’istituzione della sosta a disco orario nei principali parcheggi del quartiere Vigne - chiosano Lucchi e Miserocchi -. Prima di metterlo in pratica, però, abbiamo voluto mettere a disposizione fin da subito un’alternativa per i lavoratori pendolari, visto che la nuova regolamentazione ridurrà la disponibilità dei posti che finora utilizzavano. I parcheggi su strada in viale Europa, regolati con parcometro, risultano oggi poco usati e quindi possono già offrire una valida valvola di sfogo".

"Ma per rispondere compiutamente alle loro necessità l’intervento più significativo sarà l’apertura del percorso ciclopedonale nell’area sopra-secante, che garantirà il collegamento diretto fra la Stazione e il parcheggio Montefiore, dando così ai pendolari la possibilità di usufruire comodamente di questo ampio spazio di sosta. L’intervento è in corso di esecuzione e contiamo di essere pronti entro la fine dell’anno”, concludono gli amministratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 euro al mese per parcheggiare in viale Europa: per i pendolari ecco "Sosta Job"

CesenaToday è in caricamento