rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Viale 4 Novembre

Il parcheggio multipiano piace in Europa: è tra i progetti migliori

Il parcheggio multipiano di via IV novembre è uno dei due progetti italiani finalisti del premio internazionale promosso dall'European Parking Association (Epa)

Il parcheggio multipiano di via IV novembre è uno dei due progetti italiani finalisti del premio internazionale promosso dall’European Parking Association (Epa), che ogni anno incorona i migliori progetti realizzati in Europa nel campo della sosta, distinguendo fra quattro categorie: “Nuovi parcheggi in struttura”, “Parcheggi ristrutturati”. “Sosta su strada”, “Progetti innovativi”. La struttura cesenate realizzata dalla Parcheggi spa, concessionaria dell’opera, è entrata a far parte della tripletta in lizza

proprio in quest’ultima categoria, insieme a un progetto inglese targato Q-Park (compagnia internazionale che si occupa di parcheggi in struttura) e al parcheggio “Morelli” di Napoli, realizzato dalla No Problem Parking spa.
 
Particolarmente agguerrita la concorrenza. L’edizione 2011 del premio Epa, infatti, ha registrato il maggior numero di candidature di sempre: 34 i progetti presentati, provenienti da 11 paesi europei. Il premio sarà assegnato durante i lavori del prossimo Convegno Epa, che si terrà a Torino dal 14 al 16 settembre. Nel frattempo la giuria, costituita da esperti indipendenti provenienti da diversi Stati europei, sta visitando i 12 parcheggi finalisti (tre per ogni categoria).
 
 “A Cesena il sopralluogo è già stato effettuato – riferisce Giampiero Maldini della Parcheggi – e i giurati sono rimasti favorevolmente impressionati dalle soluzioni innovative che abbiamo adottato, in particolare sul fronte della sostenibilità ambientale, visto che il parcheggio di via IV novembre è pressoché autosufficiente da un punto di vista energetico, grazie all’utilizzo di un impianto geotermico (che sfrutta lo scambio termico nel sottosuolo) abbinato a un impianto fotovoltaico (che impiega l’energia solare). Molto apprezzati anche il rapido sistema di pagamento consentito dall’uso delle carte magnetiche, il livello di sicurezza garantito dal sistema di videosorveglianza a controllo remoto attivo 24 ore su 24 e, più in generale, la qualità architettonica dell’edificio”.
 
“Puntare su un progetto caratterizzato da una forte eco compatibilità è stata una precisa scelta del Comune ed essere rientrati nella ristretta rosa dei finalisti, dopo una selezione a livello europeo, conferma – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – come il parcheggio multipiano di via IV novembre si ponga all’avanguardia in campo internazionale. Questo ci inorgoglisce particolarmente perché si tratta di un progetto tutto cesenate, scaturito dalla collaborazione fra pubblico e privato. Ora non ci resta che incrociare le dita e augurarci che questa candidatura sia solo il preludio per il premio finale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio multipiano piace in Europa: è tra i progetti migliori

CesenaToday è in caricamento