rotate-mobile
Cronaca Centro 

Parcheggio Mattarella a servizio del centro, proseguono i sabati gratis: +20% di utilizzo dell'area di sosta

“Il parcheggio Mattarella – commenta l’Assessora alla Mobilità e alla Viabilità Francesca Lucchi – con 268 posti auto a disposizione rappresenta un’importante risorsa per la sosta a servizio del centro storico"

Il parcheggio Mattarella continuerà ad essere gratuito il sabato. È questa la decisione presa dalla Giunta a seguito del primo periodo di sperimentazione avviato a dicembre 2021 e che ha sortito gli effetti sperati. Introdotta durante le festività natalizie, la gratuità ha garantito un significativo incremento del tasso di occupazione dell’area di sosta del 20% nel periodo gennaio-maggio 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
“Il parcheggio Mattarella – commenta l’Assessora alla Mobilità e alla Viabilità Francesca Lucchi – con 268 posti auto a disposizione rappresenta un’importante risorsa per la sosta a servizio del centro storico ed è per questo che ne promuoviamo l’utilizzo con misure e soluzioni che inducano i cittadini ad utilizzarlo quando si recano in centro. Durante i giorni feriali infatti il riempimento del parcheggio va dal 50 al 70 per cento ed è utilizzato prevalentemente al mattino. Inoltre, prima dell’avvio della sperimentazione, nel corso del sabato il riempimento dell’area si attestava attorno al 25 per cento. Dopo aver introdotto la gratuità – prosegue l’Assessora – l’utilizzo del parcheggio è passato, nelle mattine del sabato, dal 25 al 50 per cento. In termini di posti auto si registrano 134 stalli occupati, a fronte dei 67 iniziali. Per queste ragioni abbiamo ritenuto opportuno prolungare la sperimentazione al fine di valutare ulteriormente l’effettiva efficacia di questa soluzione”. 
 
Gli stalli blu del Mattarella pertanto resteranno gratuiti per tutti i sabati fino al 31 dicembre 2022. L’Amministrazione comunale ha avviato la sperimentazione il 14 dicembre 2021, in vista delle festività natalizie, con l’obiettivo di decongestionare il traffico nelle principali vie del centro città e di facilitare la ricerca di parcheggio per chi si recava in centro per vivere gli eventi proposti e per fare acquisti. L’iniziativa inoltre rientrava in un pacchetto di azioni pensate per il periodo natalizio fra le quali anche l’avvio del progetto Bike to Shop. Aperto tutti i giorni, sia nei feriali che nei festivi, il parcheggio Mattarella, che si trova tra l’area di sosta di Piazza Aldo Moro, e Viale Bovio, nel corso della settimana consente ai cittadini di posteggiare la propria auto pagando 0,60 centesimi per la prima ora di sosta e 2 euro per 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Mattarella a servizio del centro, proseguono i sabati gratis: +20% di utilizzo dell'area di sosta

CesenaToday è in caricamento