rotate-mobile
Cronaca

Pattuglie in divisa e in borghese, è "guerra" a parcheggiatori e venditori abusivi

Task force della Polizia Municipale in zona ospedale. Nei giorni scorsi sanzioni per quasi 5mila euro, sequestri e una denuncia per un "disturbatore"

Sanzioni per oltre 4.700 euro per i  parcheggiatori abusivi, una denuncia per di uno di loro per non aver rispettato il foglio di via, sequestri dei proventi e degli oggetti smerciati dai venditori abusivi.

E' questo in sintesi l’esito della task force della Polizia Municipale nella zona dell’ospedale “Bufalini”. Ad entrare in azione con i controlli, più esattamente gli uomini del nucleo specifico che si dedica alla sicurezza urbana, con particolare attenzione per le zone in cui sono presenti persone dedite ad attività che "disturbano" i cesenati.

Le attività stanno proseguendo in questi giorni: dall’inizio di marzo si sono svolte nuove iniziative mirate a contrastare ulteriormente il fenomeno. In particolare lo scorso sabato, a ridosso del “Bufalini” sono stati impiegati tre agenti in borghese e tre in divisa ma, in questo caso, durante i controlli non sono state riscontrate violazioni. Lunedì, invece, una presenza analoga in zona ospedale ha consentito di sorprendere all'opera un parcheggiatore abusivo già ‘pizzicato’ in precedenti interventi della Polizia municipale e a carico del quale era stato emesso un foglio di via evidentemente non rispettato. Per questo motivo, l’uomo sarà denunciato per non aver rispettato le prescrizioni del Questore di Forlì-Cesena.

Dal Comando della Polizia Municipale di via Dell’Amore ribadiscono l’intenzione di proseguire il servizio di controlli in tutto il periodo primaverile, anche con pattuglie in borghese, per garantire la tranquillità dei cittadini e combattere il fenomeno dell’accattonaggio e dei parcheggiatori e venditori abusivi, soprattutto nella zona dell’Ospedale.

"Da tempo ci stiamo impegnando per combattere questo fenomeno - osserva il Sindaco Paolo Lucchi – a tutela della serenità dei cesenati e dei romagnoli che, da pazienti, da visitatori o da operatori della sanità, frequentano il Bufalini. E' la ragione che ci ha portati a prevedere che la nostra Polizia municipale garantisca presenze costanti, con lo scopo di allontanare i molestatori che agiscono soprattutto a ridosso delle aree di parcheggio dell'Ospedale e che infastidiscono tutti, ma in particolare gli anziani, che a volte ne restano anche impauriti". 

"I risultati della presenza della Polizia Municipale - prosegue Lucchi - sono evidenti e per questo ringrazio il comandante Giovanni Colloredo, le donne e gli uomini che con lui si impegnano quotidianamente per la nostra città. Ma so bene come non basti e sono convinto che a darci ancor maggior forza sarà la collaborazione anche con le forze dell’ordine, perché sappiamo bene che la presenza delle divise è sempre il miglior deterrente. In ogni caso, conto sul fatto che i cesenati vorranno collaborare al meglio, telefonando al Comando della P.M., quando si trovano 'pressati' da qualche molestatore. In questo modo, i nostri agenti potranno intervenire con ancora maggiore tempestività e precisione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattuglie in divisa e in borghese, è "guerra" a parcheggiatori e venditori abusivi

CesenaToday è in caricamento