rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratuiti per i dipendenti dell'ospedale Bufalini: la soddisfazione dei sindacati

"Fp Cgil dell'intera Ausl Romagna accoglie con favore la nuova Convenzione che sarà sottoscritta da Ausl della Romagna e dal Comune"

I sindacati accolgono con favore la notizia dei parcheggi coperti gratuiti per i dipendenti Ausl all'ospedale Bufalini. "Fp Cgil dell'intera Ausl Romagna accoglie con favore la nuova Convenzione che sarà sottoscritta da Ausl della Romagna e dal Comune di Cesena, che porterà alla sosta gratuita e riservata per i dipendenti nel parcheggio coperto alla piastra del Bufalini. Per anni la problematica della difficile e costosa sosta per i dipendenti ci aveva portato come Fp Cgil e come Cgil di Cesena a sollevare la questione sia tramite segnalazione all'amministrazione locale che all'Ausl. Solo la terribile pandemia ha però permesso di iniziare un percorso che ha portato a questo primo passo. Fp Cgil sa tuttavia che non sarà una risposta del tutto risolutiva, dato il numero elevato di dipendenti e il loro lavorare su turni. Monitoreremo quindi il reale impatto di questa scelta, auspicandoci un inizio di risoluzione anche delle problematiche che abbiamo sollevato all'azienda su altre situazioni disagevoli, ad esempio all'ospedale di Forlì, e all'ospedale di Lugo".

Fp Cgil ritiene comunque prioritari altri tre fondamentali bisogni: "lo stop al numero chiuso per 3 anni nelle facoltà sanitarie; aumento delle assunzioni; stabilizzazioni per i precari Covid Per questo stiamo raccogliendo le firme con una petizione su change.org"

Https://chng.it/k7wq5Qq6xV

Cisl: "Risultato importante"

“Siamo davvero soddisfatti che finalmente ci possa essere un parcheggio a sosta gratuita riservato ai soli dipendenti del Bufalini- afferma Maria Antonietta Pedrelli sindacalista della CISL FP. Questo è un importante risultato, ottenuto dopo tanti anni di richieste e grazie alla raccolta firme che come CISL Funzione Pubblica abbiamo promosso ad inizio anno, raccogliendo più  di 700 firme che abbiamo consegnato al Sindaco e al Direttore generale di AUSL Romagna”. 

“Sindaco e AUSL hanno capito l’importanza del tema e grazie alla loro disponibilità oggi possiamo finalmente avere dei parcheggi dedicati ai dipendenti tutto l’anno e non più solo per i momenti di emergenza pandemica”. 

“I dipendenti dell'Ospedale Bufalini sono più di mille e sono spesso chiamati per urgenze, svolgono turni di reperibilità e svolgono un ruolo fondamentale per la nostra comunità”. 

“Durante l’emergenza pandemica – sottolinea la sindacalista della CISL FP- sono stati definiti eroi, ma questa è una definizione che non gli appartiene. Hanno infatti continuato a svolgere il loro lavoro  con responsabilità e spirito di servizio, come sempre hanno fatto. La pandemia ha solo reso più lampante agli occhi di tutti quello che è il loro ruolo quotidiano: assistere, ascoltare ed aiutare al meglio le persone che si recano in ospedale, con passione e dedizione”. 

“I parcheggi a loro dedicati – conclude la sindacalista della CISL Maria Antonietta Pedrelli- sono un giusto riconoscimento, che noi come CISL FP chiedevamo da anni e che siamo felici di poter vedere realizzato anche grazie alla nostra raccolta firme. Nel nuovo ospedale di Cesena, ci auguriamo che questo non sarà più un problema, prevedendo un numero adeguato di stalli per tutti i lavoratori che si recano sul posto di lavoro”.

Soddisfatta anche la Uil

"La UIL FPL di Cesena si era da tempo fatta promotrice della necessità di avere parcheggi sicuri e gratuiti in tutti gli ambiti ospedalieri della AUSL della Romagna e in particolare al Bufalini di Cesena che ne era da sempre sprovvisto. Per questo la disponibilità a rendere gratuito il parcheggio del Bufalini da parte della Amministrazione Comunale di Cesena aveva visto la UIL FPL salutare con soddisfazione l’accoglimento di una sua richiesta avanzata alla Direzione Generale e al Sindaco di Cesena. Una soluzione tuttavia temporanea che aveva visto da subito una ulteriore richiesta della UIL FPL di Cesena per mantenere la gratuità del parcheggio presso il Presidio Ospedaliero cesenate".

"Il mantenimento, ancora oggi, di alcuni stalli gratuiti per i dipendenti è quindi oggetto di soddisfazione, seppure il numero di posti destinato ai dipendenti è del tutto insufficiente a risolvere in via definitiva un problema cronico e che necessita di una reale e tangibile soluzione. Per questo questa parziale disponibilità deve essere seguita da ulteriori, maggiori e definitivi sforzi diversamente rischia di essere un palliativo ad un problema tutt’ora esistente e insoluto. Su questo la UIL FPL di Cesena chiederà pertanto ad AUSL e Comune un ulteriore e indispensabile sforzo volto a risolvere definitivamente questo problema ormai unico nell0’ambito della AUSL della Romagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratuiti per i dipendenti dell'ospedale Bufalini: la soddisfazione dei sindacati

CesenaToday è in caricamento