rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, "pane e internet": riparte il servizio di facilitazione digitale in biblioteca

Quindici utenti si sono fin da subito appassionati al servizio, diventandone fruitori costanti, ma la possibilità di partecipare, anche solo occasionalmente, è aperta a tutti in ogni momento

Riprende sabato, dopo la pausa estiva, il servizio di facilitazione digitale “Pane e internet”, che il Comune di Savignano ha lanciato nella primavera 2016 alla biblioteca di Palazzo Vendemini per offrire ai cittadini la possibilità gratuita di ricevere un aiuto per tutti coloro che ancora non si destreggiano agilmente con gli strumenti informatici. Nel primo periodo si sperimentazione sono state 52 le ore di affiancamento, con gli operatori del l'associazione Uielinux, per prendere dimestichezza con la posta elettronica, la compilazione di moduli online, lab ricerca di informazioni su internet. Quindici utenti si sono fin da subito appassionati al servizio, diventandone fruitori costanti, ma la possibilità di partecipare, anche solo occasionalmente, è aperta a tutti in ogni momento.

La facilitazione digitale è infatti un servizio di assistenza all’uso degli strumenti informatici e alla navigazione in rete, pensata proprio per quei cittadini che rischiano, per età o condizioni sociali, di rimanere esclusi dalle opportunità offerte dal digitale. Ogni sabato dalle 9 alle 13 è possibile prenotare un'ora gratuita di affiancamento con un tutor per svolgere insieme al pc attività come compilazione di moduli, invio di email, ricerca informazioni, stesura e formattazione testi. Al secondo piano della biblioteca due postazioni della sala pc, attrezzate con software e periferiche, sono a disposizione per l'attività di tutoraggio individuale. A ricoprire il ruolo di tutor sono, a turno, quattro volontari di Uielinux, l'associazione nata nel 2008 dall'incontro di appassionati di informatica, tecnologia e software open source.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, "pane e internet": riparte il servizio di facilitazione digitale in biblioteca

CesenaToday è in caricamento