rotate-mobile
Cronaca

A Cesena si impara a usare il computer con Pane e Internet

Saranno in tutto 4 i percorsi che si attiveranno sul territorio comunale nel periodo che va da settembre a dicembre.

E’ pronto il calendario dei corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica che il Comune di Cesena organizza nell’ambito di Pane e Internet, progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale (ex Piano Telematico) e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Saranno in tutto 4 i percorsi che si attiveranno sul territorio comunale nel periodo che va da settembre a dicembre.

Tre i percorsi di informatica di base, dedicati a tutti coloro che desiderano apprendere le basi dell’utilizzo di computer e tablet. A questi tre moduli, che si differenziano tra loro solo per date e luoghi di svolgimento, si aggiunge un percorso avanzato in cui verranno affrontati temi di “secondo livello” connessi all’utilizzo di internet (come ad esempio "sicurezza online, ricerca avanzata e utilizzo consapevole dei social network).

Il progetto Pane e Internet prevede l’organizzazione di ulteriori corsi sia nel 2017 che nel 2018, corsi che verranno programmati sulla base della risposta che la cittadinanza riserverà a questa prima proposta didattica di tipo “sperimentale”. Nella realizzazione della fase sperimentale del progetto (settembre - dicembre 2016), il Comune si avvale della collaborazione di S.P.R.I.Te, l’associazione degli Studenti universitari del Polo Romagnolo di Informatica e Tecnologie.

Nello specifico, S.P.R.I.Te si occuperà di organizzare l’attività didattica e di mettere a disposizione i docenti dei corsi, rafforzando ulteriormente il rapporto esistente tra i giovani universitari e la città di Cesena. I corsi sono gratuiti e rivolti a tutti, previa iscrizione da effettuarsi presso il Punto Pane e Internet, istituito presso l’Informagiovani del Comune di Cesena (al Foro Annonario, aperto da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30). Le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Informagiovani Cesena al numero 0547-356228 o consultare il sito internet www.informagiovanicesena.it. 

Ecco le date e le sedi dei corsi:

Corso informatica di Base
dal 28settembre  al 27 ottobre, tutti i mercoledì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella sede di Scienze e Tecnologie Informatiche (via Sacchi, 3 – Cesena)

Corso informatica di Base
dal 17 ottobre al 23 novembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Laboratorio VeLa (via Venezia, 52 – Cesena)

Corso informatica di Base
Dall’8 novembre al 7 dicembre, tutti i martedì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, aule di Techne (via Savolini, 9 - Cesena)

Corso informatica Avanzato
dal 14 novembre al 7 dicembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, I.T.T.S. "Blaise Pascal" (piazzale Macrelli, 100 – Cesena)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena si impara a usare il computer con Pane e Internet

CesenaToday è in caricamento