rotate-mobile
Cronaca

Otto realtà del terzo settore guidate da Arci animeranno gli spazi della nuova sede del quartiere

“Così come definito dalla stessa proposta progettuale i locali, pur essendo affidati per la gestione al raggruppamento guidato da Arci Cesena, resteranno a disposizione di tutti coloro che vorranno proporre attività al Quartiere e alla città"

Cesena Rigenera – spazio al futuro. Dalle attività culturali legate al Punto Lettura della Rete Bibliotecaria Con.Te.Sto alla formazione extra-scolastica, e ancora: dal teatro ad iniziative per gli anziani. Sarà il raggruppamento Arci Cesena Aps, composto da 8 realtà, ad operare negli spazi dell’edificio comunale di Via Ponte Abbadesse 451 che ospita anche la sede del Quartiere Cesuola, rinnovata di recente e inaugurata il 18 settembre scorso. Anche l’immobile nel Quartiere Cesuola rientra nella Rete SpazioComune: l’Amministrazione comunale di Cesena, tramite un Avviso pubblico pubblicato a ottobre, ha ricercato soggetti, singoli o associati, cui affidare per i prossimi tre anni (rinnovabili) la gestione, l’utilizzo e l’animazione dell’immobile e la programmazione di una serie di eventi e di iniziative di pubblico interesse.

“Così come definito dalla stessa proposta progettuale – commenta l’Assessore con delega ai Quartieri Christian Castorri – i locali, pur essendo affidati per la gestione al raggruppamento guidato da Arci Cesena, resteranno a disposizione di tutti coloro che vorranno proporre attività al Quartiere e alla città. Questo edificio infatti risponderà all’esigenza più volte emersa nella riunioni del Quartiere Cesuola: poter contare su spazi aggregativi e di comunità aperti a tutti i residenti, dai bambini agli adulti. È per questa ragione che con questa assegnazione diamo il via al progetto ‘Spazio Cesuola’, vero e proprio punto di riferimento per il terzo settore e per la cittadinanza”. 

“La proposta di una programmazione di attività ben integrata e rivolta a un pubblico di tutte le età – commenta il Presidente di Quartiere Amleto Gazza – risponde agli indirizzi del Consiglio del Quartiere Cesuola e ai bisogni emersi nel corso dei diversi incontri con i residenti. Questo percorso avviato in collaborazione con l’Amministrazione comunale ci consente di unire negli stessi locali l’attività istituzionale e tutte le iniziative di carattere pubblico e aggregativo. Auguro pertanto al raggruppamento guidato da Arci Cesena un buon lavoro”.

Le associazioni del raggruppamento a cui sono stati assegnati gli spazi permetteranno al Quartiere di contare su un ricco ventaglio di attività, soprattutto nel corso del fine settimana; di ampliare la gestione del Punto Lettura “Con.Te.Sto Cesuola” unitamente alla realizzazione di una sala studio per doposcuola; organizzare il cinema di quartiere, in collaborazione con Ucca. Inoltre sono previste attività intergenerazionali sulla tradizione romagnola (dal dialetto a laboratori di cucina locale) che permettano ai nonni e ai nipoti di dialogare tra di loro; iniziative di formazione per i volontari del servizio civile o di associazioni che hanno forti legami con il Quartiere (Amici del Monte, Mineralogici, il Tombolo); promozione e valorizzazione di gruppi informali che proporranno attività e progetti di valore per il territorio. Le realtà che compongono il raggruppamento sono: Arci CesenaAps, capofila, Gruppo Genesi, Liberamente, Quinte dimensioni, L’Isola che non c’è, Associazione Primavera 3, Arci Servizio Civile Cesena, Arci Solidarietà Cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto realtà del terzo settore guidate da Arci animeranno gli spazi della nuova sede del quartiere

CesenaToday è in caricamento