rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, superata quota otto chilometri di pista ciclopedonale

Sono stati quasi ultimati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collega la rotatoria del Lavoro e la rotatoria Lama

Chi, in questi giorni, transita in via del Lavoro può verificare che sono stati ultimati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collega la rotatoria del Lavoro e la rotatoria Lama. Inoltre, è stato completato anche l’intervento di messa in sicurezza dello stesso tratto di strada con la protezione dei tre attraversamenti pedonali realizzati con apposite “isole”, indicate da idonea segnaletica luminosa. I lavori sono stati seguiti dalla ditta Mattei srl di Verucchio, che si è aggiudicata la gara di appalto.

La pista ciclopedonale, progettata dai tecnici del Comune di Gambettola, è stata realizzata lungo il lato est della strada per un tratto di circa 450 mt:, è larga 2,5 mt ed è separata con un doppio cordolo dalla carreggiata stradale. Proprio in questi ultimi giorni sono stati posizionati e messi in funzione una ventina di lampioncini, a basso consumo energetico, che rendono più facilmente fruibile la pista ciclopedonale anche nelle ore notturne.

Per considerare definitivamente conclusi i lavori, manca il completo rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso. Infatti, visto che in concomitanza del lavori è stato eseguito un tratto di fogna nera, bisogna dar modo allo scavo di assestarsi prima di procedere alla stesura del tappeto in asfalto, previsto per la prossima primavera.

"Con questo intervento - commenta l'assessore Roberto Sanulli - abbiamo aggiunto un altro importante tassello alla rete di percorsi ciclopedonali presenti sul territorio comunale; rete che si sviluppa ormai per più di 8 km. Il tratto recentemente realizzato è di fondamentale importanza perché completa un altro anello e mette in completa sicurezza il collegamento fra la pista esistente lungo via Nenni (adiacente la via Emilia) e via Matteotti, fra la periferia ed il centro del paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, superata quota otto chilometri di pista ciclopedonale

CesenaToday è in caricamento