rotate-mobile
Cronaca

Ospitalità nella Valle del Savio, due incontri rivolti al personale del settore turistico

Essere turisti a casa propria per far sentire a casa propria i turisti. Parte da questo presupposto il ciclo di incontri rivolti al personale

Essere turisti a casa propria per far sentire a casa propria i turisti. Parte da questo presupposto il ciclo di incontri rivolti al personale degli uffici Iat e Uit di Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina e Cesena, così come ai funzionari del settore turistico di tutti i sei Comuni dell’Unione Valle Savio, in vista di una piena ripartenza delle attività organizzate per la stagione estiva sul territorio. Gli approfondimenti, in programma online per lunedì 17 e 24 maggio, dalle 14,30 alle 16, saranno condotti da Andrea Succi, destination marketing manager, che si concentrerà sul territorio della Vallata offrendo una visione territoriale che esclude ogni riferimento al singolo Comune.

Una cosa il virus ce l’ha insegnata: i confini non esistono. Realtà territoriali disarticolate, comunità locali poco coese, non potranno più immaginarsi competitive ed attraenti nel prossimo futuro. Si alzerà l'asticella della qualità dei servizi di ospitalità, aumenteranno le aspettative di chi potrà tornare in vacanza, la relazione umana sarà più e meglio richiesta. Non sarà certo che i turisti ritornino nelle stesse mete frequentate prima della pandemia, perché è aumentata la sensibilità di fare turismo in modo diverso. Aumenterà la competizione fra interi territori, sfida che potrà essere affrontata presentando un’offerta integrata di ospitalità. In questo nuovo scenario il ruolo degli addetti agli uffici informazione turistica, degli operatori economici e delle comunità locali assumeranno un significato e valore di rilevanza come mai in passato.

A tal proposito, l’obiettivo degli incontri è di favorire una graduale consapevolezza di cooperare in una prospettiva di territorio comune, allineare l’operatività degli addetti di front office e di back office degli uffici di informazione turistica IAT, IAT-R e UIT, rafforzare l’efficienza operativa di raccordo fra gli uffici e di cooperazione con gli operatori turistici locali.

I primi due incontri sono dedicati al personale degli uffici iat e uit di Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina e Cesena, così come estesi anche ai funzionari del settore turistico di tutti e sei i Comuni dell’Unione, mentre il terzo e quarto incontro sono stati pensati per favorire il coinvolgimento degli operatori economici del territorio impegnati in attività turistiche con l’opportunità di confrontarsi, interagire e approfondire le tematiche che si esplicitano di seguito.

Ciascun incontro si terrà online. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando il form al link https://docs.google.com/forms/d/1DnC8M_z10pw3sBCoNpC5al6BUOrN8vm5E04k6M3rG0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospitalità nella Valle del Savio, due incontri rivolti al personale del settore turistico

CesenaToday è in caricamento