rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Bufalini, dal calendario bianconero dei ricordi arrivano 3500 euro per la sicurezza dei neonati

Il responsabile dell’area tecnica del club bianconero, Massimo Agostini, ha consegnato il ricavato dalla vendita dei calendari ufficiali 2023

Anche il Cesena contribuirà a finanziare il progetto “Pediatra a misura di Bambino” per la sicurezza dei neonati dell’ospedale Bufalini di Cesena. Questa mattina, infatti, Massimo Agostini, responsabile dell’area tecnica del club bianconero, ha fatto visita al reparto di ostetricia e ginecologia, diretto dal Dottor Patrizio Antonazzo, per devolvere il ricavato dalla vendita del Calendario Ufficiale 2023.

La somma raccolta, pari a 3500 euro, aiuterà il reparto di ostetricia del Bufalini di Cesena a dotarsi delle culle “next to me” ritenute fondamentali per garantire la sicurezza del sonno del neonato. Il reparto di ostetricia conta circa duemila nati all'anno, ha una dotazione di venticinque posti letto e pertanto necessita di altrettante culle per coprire l'intero fabbisogno. Le culle individuate consentono di gestire il neonato con maggiore sicurezza soprattutto nelle fasce orarie notturne e permettono la vicinanza e il contatto materno necessari fin dai primi momenti di vita, riducendo di gran lunga il rischio di caduta accidentale del neonato.

“Siamo infinitamente grati al Cesena FC che ancora una volta ha deciso di sostenere la sanità pubblica – ha dichiarato il Dottor Antonazzo - le culle “next to me”  sono un’importante opportunità nel momento della nascita di un bambino perché, grazie alla loro conformazione, permettono di creare una continuità tra il letto della mamma e il lettino della culletta, favorendo il contatto e nello stesso tempo fornendo un aiuto alla mamma nei movimenti in sicurezza del neonato“. Al momento della consegna del ricavato erano presenti anche la Dottoressa Gilda Sottile, coordinatrice delle ostetriche, e il Dottor Marcello Stella, neonatologo e direttore del reparto di pediatria e terapia intensiva neonatale, oltre ai medici e agli infermieri dell’equipe di ostetricia.

Il calendario bianconero, realizzato in coincidenza dei cinquant’anni dalla prima storica promozione in serie A che ricorrono nel 2023, ha reso omaggio ai tredici campionati dal club nel massimo campionato rivissute attraverso altrettante immagini, ciascuna a modo suo iconica: dal primo gol segnato da Giovanni Toschi il 28 ottobre 1973 contro il Verona al “tuffo” nella Curva Mare di Franco Brienza dopo la rete del 2-2 con la Juventus il 15 febbraio 2015. In mezzo ci sono gol che hanno segnato la salvezza in alcuni campionati, come quello di Battista Festa alla penultima giornata del torneo 74/75 e di Massimo Agostini il 29 aprile 1990, quelli di Bertarelli, Schachner e Giaccherini che hanno marcato le imprese contro Juventus e Milan, e quelli di Ciocci e Parolo che hanno griffato i derby vinti col Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Bufalini, dal calendario bianconero dei ricordi arrivano 3500 euro per la sicurezza dei neonati

CesenaToday è in caricamento