rotate-mobile
Cronaca

"Ortando in città", è il momento del click day: prende avvio la seconda edizione del concorso

Con l’avvio delle iscrizioni, a partire da oggi, il contest promosso dal Comune di Cesena e rivolto ai cittadini e ai Quartieri scalda i motori

Parte ufficialmente la seconda edizione del concorso “Ortando in città”. Con l’avvio delle iscrizioni, a partire da oggi, il contest promosso dal Comune di Cesena e rivolto ai cittadini e ai Quartieri scalda i motori in vista della stagione primaverile e dell’estate. Dopo la grande partecipazione alla prima edizione, il Comitato Organizzativo composto dai Consiglieri referenti di ciascun Quartiere in cui è presente un’area ortiva ha pensato, progettato ed elaborato la nuova edizione che si svolgerà da febbraio a luglio.

Anche quest’anno la parola chiave del concorso, che interessa i 500 orti comunali, sarà socialità. Lo scopo di ‘Ortando in città’ è quello di valorizzare l’appartenenza alla comunità ortiva, stimolare la collaborazione reciproca, valorizzare la varietà e particolarità delle diverse colture, favorire la socialità e il confronto. Quest’anno inoltre la seconda edizione sarà sostenuta da un partner di tutto riguardo, l’Istituto Tecnico Agrario ‘Garibaldi-Da Vinci’ con cui l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo di collaborazione incentrato sulle elevate competenze tecniche e scientifiche di elevata qualificazione nel settore agrario e dell’orticultura del nostro nuovo partner.

Come da indicazioni del Comitato Organizzativo, il concorso, in considerazione delle tempistiche legate alla coltivazione delle aree ortive, parte oggi, venerdì 11 febbraio, con l’apertura delle iscrizioni.  

COSA È IN GARA Le Aree Ortive di Quartiere in modo aggregato.

CHI PUÒ PARTECIPARE Possono iscriversi al concorso i singoli assegnatari degli orti delle aree ortive di Quartiere del Comune di Cesena. Ogni assegnatario iscritto potrà contribuire al punteggio della singola area ortiva di Quartiere in tre modi: presentando anche un solo prodotto particolarmente bello e grande tra quelli in gara (i criteri di valutazione sono specificati sul sito dell’ente); coltivando nel proprio orto altre varietà di prodotti; iscrivendosi al concorso tramite il sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/ortando). I prodotti degli orti verranno visionati dalla giuria nella seconda metà di giugno 2022.

A tutti gli iscritti al concorso verrà consegnata una tessera sconto spendibile presso aziende aderenti al progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=MPyql9aG5ME&t=5s
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ortando in città", è il momento del click day: prende avvio la seconda edizione del concorso

CesenaToday è in caricamento