rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro, a Capodanno divieto di botti e petardi: multe fino a 500 euro

A prevederlo il nuovo Regolamento di polizia urbana di San Mauro Pascoli, approvato quest'anno dall'Amministrazione comunale, che prevede sanzioni per chi, durante i festeggiamenti del 31 dicembre e 1 gennaio, non si atterrà a quanto previsto dalle norme

Divieto di utilizzo di petardi e di materiale pirotecnico durante il Capodanno 2015. A prevederlo il nuovo Regolamento di polizia urbana di San Mauro Pascoli, approvato quest'anno dall'Amministrazione comunale, che prevede sanzioni per chi, durante i festeggiamenti del 31 dicembre e 1 gennaio, non si atterrà a quanto previsto dalle norme. “Accogliamo le numerose richieste e segnalazioni di cittadini che desiderano festeggiare il Capodanno con buon senso e con il rispetto della convivenza civile - spiega il sindaco Luciana Garbuglia - e, in maniera condivisa con gli altri sindaci dell'Unione Rubicone e Mare, vogliamo promuovere un divertimento consapevole, a tutela dell'incolumità pubblica, prevenendo disagi e incidenti spesso causati da materiali pirotecnici".

"Il nostro Regolamento, che di fatto ci permette in questo caso di non dover emettere l'apposita ordinanza, vieta all'articolo 17 l’uso di botti, petardi, fiale puzzolenti, polveri pruriginose, nonché di altri articoli fastidiosi o molesti - prosegue il primo cittadino -. La violazione delle norme del regolamento prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, con il pagamento in misura ridotta, pari ad 50 euro. Ricordo inoltre che oltre ad assicurare l'incolumità pubblica, il divieto è pensato anche a tutela degli animali, spesso spaventati da botti e petardi, nonché a tutela della salute dei cittadini in quanto si va a ridurre le emissioni di gas e fumi che in questo periodo di mancanza di piogge aumenterebbero l'inquinamento dell'aria causato dalle polveri sottili”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, a Capodanno divieto di botti e petardi: multe fino a 500 euro

CesenaToday è in caricamento