rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ora è ufficiale: le scuole di Savignano senza intitolazioni avranno un nome

Ora è ufficiale. Le scuole di Savignano sul Rubicone che ne erano finora prive, avranno un nome e una cerimonia di intitolazione vera e propria, dopo la conferma formale di intitolazione che da qualche settimana è pervenuta da parte dell'Ufficio scolastico regionale

Ora è ufficiale. Le scuole di Savignano sul Rubicone che ne erano finora prive, avranno un nome e una cerimonia di intitolazione vera e propria, dopo la conferma formale di intitolazione che da qualche settimana è pervenuta da parte dell'Ufficio scolastico regionale. La nuova denominazione arriva innanzitutto per l'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone che viene dedicato a “Giulio Cesare” - come già per la scuola media - mentre per le altre sei scuole che fino ad oggi venivano individuate con un nome informale legato al luogo fisico in cui sorge la sede, i nuovi nomi sono ispirati a personaggi (per le scuole primarie) e fiabe (per le scuole dell'infanzia).

Ed è proprio con la dedica ad un illustre personaggio del territorio quale Ilario Fioravanti, che il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini vuole suggellare anche pubblicamente il progetto di intitolazione delle scuole. Mercoledì, in occasione del giorno del compleanno di Ilario Fioravanti, presso la scuola primaria Rio Salto si svolgerà una semplice cerimonia alla presenza del Sindaco Elena Battistini, del Dirigente dell'Istituto Comprensivo prof. Carmelo Sergi, del Presidente della Consulta del Quartiere Rio Salto Franco Focante, del Parroco Don Giampaolo Bernabini, dei bambini e genitori e della moglie dello scultore e artista, Adele Briani che effettuerà una donazione alla scuola in ricordo del Maestro.

Il progetto di intitolazione delle scuole cittadine, nato su idea del Sindaco Elena Battistini, è stato promosso in concertazione tra l'Amministrazione Comunale e il collegio docenti dell'Istituto Comprensivo e realizzato materialmente grazie ad una collaborazione che vede coinvolta la scuola media di via Galvani, le scuole dell'infanzia, il Centro di Salute Mentale di via F.lli Bandiera e gli artisti Tinin Mantegazza e Nicoletta Costa.

Questi i nomi scelti: Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone “Giulio Cesare”, scuola primaria di Fiumicino “Gianni Rodari”, scuola primaria di Rio Salto “Ilario Fioravanti”, scuola dell'infanzia di Fiumicino “Il Gatto Viaggiatore” (fiaba di Gianni Rodari), scuola dell'infanzia di via 1° Maggio “La nuvola Olga” (fiaba di Nicoletta Costa), scuola dell'Infanzia di Valle Ferrovia “La freccia azzurra” (fiaba di Gianni Rodari), scuola dell'infanzia zona Cesare “Gallo Cristallo” (fiaba di Italo Calvino).

Le formelle che riproducono i nomi delle scuole – dove le stesse verranno affisse - sono state realizzate dagli studenti della scuola media durante i laboratori in programmazione. Le scuole dell'infanzia accoglieranno ciascuna un murales che sarà realizzato dai bambini in collaborazione con gli ospiti del Centro di Salute Mentale di Savignano sul Rubicone su disegni di Tinin Mantegazza per quanto riguarda le fiabe “Il gallo cristallo”, “La freccia azzurra” e “Il Gatto Viaggiatore” e di Nicoletta Costa, autrice e illustratrice della fiaba “La nuvola Olga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale: le scuole di Savignano senza intitolazioni avranno un nome

CesenaToday è in caricamento