rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Opportunità nei comuni montani della Valle del Savio, parte il corso per operatori socio-sanitari

L'idea rappresenta una concreta iniziativa che servirà a dare una risposta all’occupazione, soprattutto femminile, nei comuni montani della valle del savio

Prende avvio il corso da operatore socio-sanitario realizzato in collaborazione con i Comuni di Sarsina, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sogliano e Verghereto, e alcune organizzazioni del territorio come ASP del distrettoValle Savio, Confcooperative Romagna, BCC Sarsina, Il Cigno Cooperativa Sociale.

L'idea rappresenta una concreta iniziativa che servirà a dare una risposta all’occupazione, soprattutto femminile, nei comuni montani della valle del savio creando un’economia circolare con le strutture sanitarie e socio sanitarie del territorio. Si vuole dare una risposta significativa al tema della carenza di personale qualificato in ambito socio-sanitario e assistenziale con la finalità di rafforzamento dei servizi legati all'accoglienza e alla gestione di anziani e disabili soprattutto per le strutture presenti nei nostri territori. 

 Il corso è organizzato dall'ente di formazione Irecoop Emilia Romagna ed è rivolto a persone sia occupate che non occupate in possesso di alcuni requisiti, come l'età superiore a 18 anni, licenza media, conoscenza della lingua italiana livello B1 ect.  Per le iscrizioni verrà data la preferenza ai cittadini residenti nei comuni di Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Verghereto e Sogliano e delle organizzazioni che hanno supportato la realizzazione del corso.

 Normalmente un corso Oss ha un valore di mercato pari a 2700 euro, ma grazie all'intervento dei comuni proponenti e delle organizzazioni del territorio è prevista una riduzione della quota di iscrizione fino a 1119 euro in base ai partecipanti del corso.
 Il corso inizierà il 10 gennaio 2022, ha una durata di 1000 ore (550 di teoria e 450 di stage) per manifestare il proprio interesse è necessario presentare domanda su apposito modulo reperibile sul sito www.irecoop.it e sui siti dei comuni proponenti.

 Le domande potranno essere consegnate complete della documentazione tramite mail entro e non oltre il 16 dicembre. Ricordiamo che l'ammissione è subordinata all'esito di un colloquio di selezione che verranno eseguite dal 20 al 23 dicembre.

 Per informazioni e iscrizioni si può contattare IRECOOP EMILIA ROMAGNA sede Forlì-Cesena Viale Italia,47 Forlì tel.0543-370671- mail biellis@irecoop.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità nei comuni montani della Valle del Savio, parte il corso per operatori socio-sanitari

CesenaToday è in caricamento