rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, degrado e occupazioni abusive: blitz della Polizia Municipale

L'operazione è stata condotta da dieci agenti con l'ausilio dell'Unità Cinofila della Polizia Municipale di Bellaria-Igea Marina (due agenti conduttori, oltre al cane)

Blitz della Polizia Municipale di Cesenatico alle prime luci dell'alba di lunedì in vari luoghi segnalati come potenziali aree di degrado e frequentazioni sospette. L'operazione è stata condotta da dieci agenti con l'ausilio dell'Unità Cinofila della Polizia Municipale di Bellaria-Igea Marina (due agenti conduttori, oltre al cane). Alla stazione ferroviaria sono state trovate 9 persone: si tratta di quattro nomadi rumeni, che vi passano abitualmente la notte (una donna e tre uomini), provenienti da Cesena dove passano i mesi invernali, e di altri 4 nomadi rumeni appena arrivati a bordo di un automobile.

Gli 8 sono stati tutti identificati, controllati ed allontanati. Oltre a tali persone vi era anche un senegalese, privo di documenti e che aveva anch'egli passato la notte in stazione, che è stato accompagnato in ufficio e poi identificato in un 21enne domiciliato a Rimini, sprovvisto di permesso di soggiorno e già oggetto di provvedimento di espulsione. Dopo l'identificazione l'uomo è stato rilasciato con una denuncia a piede libero per la mancanza dei documenti al seguito e l'inosservanza all'espulsione.

All'ex-scuola elementare di Villamarina (parte alloggi) sono stati trovati due marocchini che all'interno avevano allestito abusivamente la propria precaria dimora. Uno dei due, essendo sprovvisto di documenti, è stato accompagnato in ufficio e poi identificato in un 36enne, già noto alle forze dell'ordine, e senza fissa dimora, privo di permesso di soggiorno e già oggetto di provvedimento di espulsione. L'altro invece è stato identificato in un 41enne. Entrambi sono stati denunciati per abusiva occupazione di immobile; il primo anche per inosservanza al provvedimento di espulsione e mancanza di documenti al seguito. Il Comune, proprietario dell'edificio, è stato invitato a chiudere gli accessi forzati in modo da mettere in sicurezza l'immobile.

Controlli anche nelle ex-colonie di ponente. Qui gli agenti, con il supporto dell'unità cinofila, hanno perlustrato tutte le ex-colonie in disuso, peraltro già oggetto di periodici monitoraggi. E' stato trovato un bulgaro di 47 anni, all'interno della ex-colonia "Daniela" e tracce di una recente frequentazione nella ex-colonia "Paolo VI". Verrà ora chiesta alle società proprietarie degli immobili la chiusura degli accessi trovati aperti. "Per le ex-colonie di Ponente si tratta di un bilancio tutto sommato soddisfacente, perchè non sono state trovate nè persone nè cose o tracce di particolare allarme sociale (ad es.: ricercati, refurtiva, stupefacenti) - afferma il comandante Alessandro Scarpellini -. Si ritiene che ciò sia anche il risultato dei periodici e frequenti monitoraggi che le forze dell'ordine svolgono in questi luoghi, potenzialmente a rischio, al fine di evitare che divengano effettivamente fonte di pericoli.

IMG_4187-2 IMG_4186-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, degrado e occupazioni abusive: blitz della Polizia Municipale

CesenaToday è in caricamento