rotate-mobile
Cronaca

E' boom di richieste per il passaporto: all'open-day domenicale in Commissariato si presentano in 123

Notevole l'afflusso anche al commissariato di Polizia di Cesena, con 123 richiedenti. In una sola domenica la Questura ha in pratica dato una 'sforbiciata' di 364 richieste

Un notevole sforzo amministrativo della Questura di Forlì-Cesena, per altro in un giorno festivo, ha permesso di dare una risposta celere ai tanti cittadini che erano in lista di attesa per il rilascio del passaporto. In centinaia si sono affollati negli uffici di corso Garibaldi, domenica mattina, per l'open -day straordinario senza prenotazione. 

Come è noto, le liste di attesa (dovute in gran parte del nuovo sistema online di prenotazione, centralizzato a livello ministeriale) stanno causando notevoli ritardi: in molte questure d'Italia il sistema non dà neanche più la possibilità di prenotarsi dato l'eccessivo allungamento dei tempi, mentre in quella di Forlì-Cesena, per chi si prenotava nel mese di gennaio si otteneva un posto non prima di maggio. ForlìToday aveva anche pubblicato una lettera-sfogo di un ricercatore che rischiava di perdere l'occasione di un invito come relatore in un convegno tecnico a Londra, proprio per i tempi lunghi per ottenere il documento valido per l'espatrio.

Nella giornata di domenica – quando la questura di Forlì-Cesena ha aperto le porte intorno alle 8 di mattina, il personale era organizzato per il rilascio di 120 passaporti, in notevole aumento rispetto all'open-day di dicembre, quando si presentarono in questura solo 38 utenti. Complice anche la maggiore pubblicizzazione dell'open-day alla fine si sono presentati in questura più del doppio dell'afflusso previsto, vale a dire 241 persone. Notevole l'afflusso anche al commissariato di Cesena, con 123 richiedenti. In una sola domenica, quindi, la Questura ha dato una 'sforbiciata' di 364 richieste di passaporto, che sono in gran parte altrettanti posti che si sono liberati nella lista di attesa, con un beneficio quindi per altrettante persone che si sono avvalse dei canali ordinari, vale a dire la prenotazione nei giorni feriali, dando così risposta a più di 700 cittadini. Non sono mancati i ringraziamenti degli utenti.

“Per quanto riguarda i tempi di rilascio, la Questura di Forlì-Cesena di solito opera in 10 giorni mediamente, contro i 30 giorni previsti dalla normativa”, spiega Maurizio Maccora, capo di gabinetto della Questura. “Pur avendo avuto un afflusso doppio del previsto, dalle 8 alle 13,30 di domenica, ogni cittadino che si è presentato alla fine è riuscito a presentare la propria domanda di passaporto. Un notevole sforzo per il personale dell'Ufficio Passaporti, che si è reso disponibile a lavorare la domenica per tagliare le liste di attesa”.

E' non è effettivamente notizia di tutti i giorni che un ufficio pubblico apra la domenica - pur facendo un'apertura ordinaria dal lunedì al sabato – per smaltire le liste di attesa. “Ricordo che, in ogni caso, chi ha esigenze urgenti e comprovate per motivi di lavoro, studio o salute non fa la lista di attesa e ottiene il passaporto per canali più rapidi, per cui nessuno ha mai dovuto rinunciare ad una scadenza importante all'estero per mancanza del passaporto”, specifica sempre Maccora. 

A determinare le attuali liste di attesa concorrono diversi fattori: il primo è l'aumento della richiesta, dato che ora il passaporto è necessario per accedere nel Regno Unito (questa destinazione rappresenta da sola circa il 40% della domanda), in secondo luogo il sistema automatico di prenotazione si sta rivelando troppo rigido, consentendo solo 35-50 pratiche al giorno prenotabili negli uffici di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' boom di richieste per il passaporto: all'open-day domenicale in Commissariato si presentano in 123

CesenaToday è in caricamento