Formazione e lavoro: Enaip apre le porte delle sue sedi cesenati per una serie di open day

Sabato saranno aperte le porte della sede Enaip di piazzetta Don Ravaglia, che rivolge ai giovani tra i 15 ed i 18 anni, corsi per diventare professionisti dell’arte grafica e della moda

Conoscere da vicino quali sono le competenze e le caratteristiche di alcuni dei mestieri più ricercati oggi dal mercato; prendere parte a laboratori e dimostrazioni pratiche e ascoltare dalla viva voce di studenti e insegnanti la loro esperienza quotidiana. Queste le opportunità che Enaip Forlì-Cesena offre ad adolescenti e famiglie attraverso le giornate di open day in programma nelle due sedi cesenati dello storico Ente, proprio in vista della scadenza del 6 febbraio per pre-iscriversi ai corsi di qualifica professionale del 2018.

Sabato, quindi, saranno aperte le porte della sede Enaip di piazzetta Don Ravaglia, che rivolge ai giovani tra i 15 ed i 18 anni, corsi per diventare professionisti dell’arte grafica e della moda. A partire dalle 14 e fino alle 18 si potranno visitare i locali della scuola e si potrà partecipare ad alcuni dei laboratori che quotidianamente fanno parte del percorso di formazione professionale (IeFP), insieme alle lezioni teoriche. A gestire le attività, eccezionalmente in quella giornata, saranno proprio gli studenti che stanno frequentando il corso e che per un pomeriggio si trasformeranno in docenti: saranno loro ad insegnare ai partecipanti a decorare e personalizzare una maglietta (laboratorio di stampa), li aiuteranno a realizzare un quaderno o un notes per schizzi o appunti (laboratorio di cartotecnica) e a confezionare accessori in tessuto con macchine professionali (laboratorio di confezione); nel laboratorio di grafica Mac, chi lo vorrà, potrà realizzare una caricatura digitale. Un momento per divertirsi e mettere alla prova le proprie abilità sul campo, per esplorare le opportunità per il proprio futuro professionale, anche confrontandosi con gli insegnanti, tecnici preparati prima ancora che docenti. Dalle 16,30 verrà offerto agli intervenuti un buffet. La scuola, inoltre, sarà aperta al pubblico in via straordinaria anche nel pomeriggio di giovedì 18 gennaio (ore 14-18): chi lo desidera, potrà visitarla e chiedere informazioni a insegnanti e formatori.

Officine e laboratori Enaip di via Savolini 9 sono, invece, il cuore degli appassionati di motori e di chi intende lavorare tra ingranaggi, candele, carrozzerie per veicoli a quattro ruote, che può scegliere il corso di operatore meccatronico dell’autoriparazione della Fondazione Enaip Forlì-Cesena per intraprendere la professione. Nella scuola, che sarà aperta al pubblico per gli open day nei pomeriggi dei giovedì 18 e 25 gennaio e 1 febbraio dalle 14 alle 18, saranno esposti anche pezzi e veicoli realizzati dagli studenti, tra cui le famose Vap Vetture a pedali, con cui Enaip ha preso parte ai campionati internazionali di categoria negli anni passati. Le giornate di apertura straordinaria delle sedi Enaip intendono supportare i giovani nella scelta del loro futuro, facendo conoscere i corsi di qualifica professionale della Fondazione che da oltre 40 anni è presente a Cesena. L’obiettivo è formare figure professionali preparate per il mercato e per le aziende, a partire da quelle del territorio, contribuendo anche a ridurre la dispersione scolastica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quelli istituiti da Enaip sono corsi biennali gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia Romagna con le risorse del Fondo Sociale Europeo, e al termine dei quali è previsto un esame per il rilascio della qualifica professionale, titolo che oggi ha una validità internazionale. I corsi, ad esaurimento posti e riservati a ragazzi che abbiano compiuto almeno 15 anni (e non più di 18) al momento dell’avvio delle lezioni, prenderanno il via a Settembre, con le pre-iscrizioni possibili, appunto, entro il prossimo 6 febbraio. Per info e dettagli sui corsi: www.enaip.forli-cesena.it, nella sezione Formazione per minori Istruzione e Formazione Professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Ragazzi cacciati perché autistici", l'area di servizio si scusa: "Un equivoco, vogliamo fare una donazione"

  • Cesenatico, un altro positivo nelle ultime 24 ore: è un caso sintomatico

  • Violento impatto tra l'auto e la bici, gravissima la 57enne. Si cercano testimoni oculari

  • Cesenatico, due positivi al Coronavirus in Comune: tampone per tutti i dipendenti

  • Guida ubriaca tra la folla a zig-zag tra i pedoni, tasso alcolemico 5 volte sopra il limite: denunciata

  • Urla e botte, la furiosa lite tra coinquilini prosegue in strada: arrivano i Carabinieri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento