rotate-mobile
Cronaca

Dalle superiori all'università: open day ad Architettura

I dati Almalaurea attestano che nel 2015, a un anno dalla laurea, il 66,1% dei laureati in Architettura a Cesena lavorava, a fronte di una media nazionale, nei corsi della stessa classe, del 44,1%

Giovedì si terrà l’open day del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università di Bologna. L’appuntamento è a Cesena, nella sede di via Cavalcavia 61, alle 10. Gli studenti di quinta superiore potranno seguire la presentazione del corso a cura dei docenti e, a seguire, visitare aule e laboratori accompagnati dai tutor. Il prossimo sarà l’ultimo anno che prenderà il via nella sede storica di via Cavalcavia, dal momento che, nel periodo fra il primo e il secondo ciclo di lezioni verrà inaugurata la nuova sede del Campus di Ingegneria e Architettura, nella zona Ex zuccherificio. Tutte le attività didattiche e di ricerca di Architettura si svolgeranno nella nuova sede. Gli studenti potranno così usufruire dei nuovi spazi (aule, laboratori didattici, sale studio, biblioteca) e dei nuovi servizi di ristorazione. Il corso in Architettura rappresenta da tempo un’eccellenza del Campus cesenate; il percorso forma la figura professionale dell’architetto, in possesso di competenze specifiche nella progettazione architettonica e urbana, nella progettazione urbanistica e del paesaggio, nella progettazione tecnologica, strutturale e ambientale, nel restauro architettonico, nella conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e nella progettazione di allestimenti di interni.

Il percorso formativo è equamente ripartito tra insegnamenti teorici e insegnamenti pratici e prende avvio con l'acquisizione di una solida formazione di base nelle discipline matematiche, fisico-tecniche, storiche e della rappresentazione e una formazione di base relativamente al progetto di architettura.  I laboratori progettuali caratterizzano l'intero percorso formativo come strumento di verifica delle conoscenze acquisite, ma anche come attività didattica ideale per favorire il formarsi di un sapere progettuale in grado di integrare le diverse competenze e aperto al contributo dei saperi specialistici coinvolti nella complessità dei processi progettuali contemporanei, in affinità con la struttura didattica in uso nella maggior parte dei paesi europei.

Il corso cesenate può vantare cifre che ne attestano la validità: negli ultimi tre anni, la media degli studenti che hanno abbandonato tra il primo e il secondo anno è inferiore al 10% e la percentuale degli studenti immatricolati nel 2011/2012 che, al termine dei 5 anni di studio, si è laureato in corso è del 58%; inoltre, il 91,2 % dei laureati nel 2016 ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto del corso di studio frequentato, contro l’82,6 % di media negli altri atenei italiani per la stessa classe di corso. Al termine del ciclo di studi, il laureato può cercare d’intraprendere la carriera di ricercatore partecipando al concorso per il dottorato di ricerca che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna ha attivato nella sede di Cesena. Il dottorato di ricerca si prefigge un completamento della formazione scientifica con l'obiettivo di formare la figura del ricercatore. Il corso ha durata triennale e comprende attività di ricerca e frequenza a lezioni e seminari. Riguardo la condizione occupazionale dei laureati, i riscontri sono positivi: i dati Almalaurea attestano che nel 2015, a un anno dalla laurea, il 66,1% dei laureati in Architettura a Cesena lavorava, a fronte di una media nazionale, nei corsi della stessa classe, del 44,1%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle superiori all'università: open day ad Architettura

CesenaToday è in caricamento