rotate-mobile
Cronaca

Open data e il Comune non ha più segreti. Tutti i numeri in rete

E' tutto online sul sito del comune. E tutto è scaricabile a suon di clik. Il piano giunto a compimento è chiamato open data e mette on line i dati utili sotto forma di aggregati in tabelle e in grafici di facile e veloce lettura

Quanti cittadini sono residenti a Cesena? Il bilancio del Comune? I dati dell'attività edilizia? E' tutto online sul sito del comune. E tutto è scaricabile a suon di clik. Il piano giunto a compimento è chiamato open data e mette on line i dati utili sotto forma di aggregati in tabelle e in grafici di facile e veloce lettura. Scorrendo le categorie si intuisce subito che il progetto fornisce non solo la fotografia della situazione attuale, ma anche lo storico per poter capire anche la crescita o lo sviluppo dei settori di riferimento.

Anche la ditta Tom Tom, famosa per i navigatori, ha contattato il comune per chiedere i dati che ora sono disponibili e scaricabili a suon di clik. Lo stesso vale anche per abbattere la burocrazia interna oltre che il numero di carta prodotta. Ad esempio tutti  i dati utili all'Ausl per pianificare interventi sul territorio non devono più essere raccolti in un fascicolo e spediti, ma basta accedere al sito; tutto è già pronto e aggiornato.

Per il sindaco Paolo Lucchi si tratta di un simbolo di «trasparenza». «Quello presentato è uno strumento che agisce nell'ottica del Palazzo di mostrare una città di vetro visto che online c'è la quasi totalità di dati». Merita un cenno la citazione riportata sulla home di open data: "E' importante avere molti dati! Se si hanno molti dati, accade che qualcuno prende quei dati e ne fa qualcosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open data e il Comune non ha più segreti. Tutti i numeri in rete

CesenaToday è in caricamento