rotate-mobile
Cronaca

On line i bandi per la riqualificazione delle piazze Almerici e Bufalini

Grande interesse per i due concorsi idee per la riqualificazione del sistema di piazze Almerici, Bufalini e Fabbri e la "rinascita" urbana e sociale della via Emilia Ovest, messi a punto dal Comune di Cesena

Grande interesse per i due concorsi idee per la riqualificazione del sistema di piazze Almerici, Bufalini e Fabbri e la “rinascita” urbana e sociale della via Emilia Ovest, messi a punto dal Comune di Cesena. I bandi dei due concorsi, pubblicati nei giorni scorsi sul sito internet www.sguardi-cesena.it e sul portale Europaconcorsi.com, sono stati scaricati da centinaia di persone. “Sono state presentate oltre 300 richieste di informazioni da parte di possibili candidati”

“Solamente nei primi tre giorni di pubblicazione dei bandi sul portale “Europaconcorsi” – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – sono state presentate oltre 300 richieste di informazioni da parte di possibili candidati. Un interesse che ci fa sperare in una partecipazione significativa a questi progetti, destinati a valorizzare due zone importanti della nostra città, attraverso chiavi di lettura originali e innovative”.

Per partecipare al concorso occorre compilare, firmare e timbrare il modulo di iscrizione (disponibile sul sito internet www.sguardi-cesena.it insieme al bando) e trasmetterlo esclusivamente via fax allo 0547/356391 (dalle ore 9 alle ore 17) entro le ore 17 di martedì 15 novembre. Nei successivi 20 giorni si terranno i colloqui con i candidati e il sopralluogo alle aree interessate del progetto, mentre i partecipanti avranno tempo fino al 20 gennaio 2012 per far pervenire al Comune di Cesena gli elaborati progettuali, che dovranno essere presentati in forma anonima.

I due concorsi si rivolgono ai tecnici professionisti, che possono partecipare singolarmente o nelle forme di associazione normalmente previste. Nei raggruppamenti temporanei è richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione che possa offrire chiavi di lettura originali e innovative. Per premi e rimborsi spese di entrambi i concorsi sono stati messi a disposizione in totale 40.000 euro. Per ciascun concorso al primo classificato andranno 10.000 euro, al secondo 5.000 euro e al terzo 2.000 euro. Inoltre, sono disponibili 3.000 euro per rimborsi spese da 1.000 euro ciascuno.

Il bando di concorso relativo al sistema di piazze Almerici, Bufalini e Fabbri, chiede ai partecipanti di progettare una soluzione in grado di far diventare i tre luoghi uno spazio pubblico unitario e di eccellenza, che rappresenti l’adeguata cornice per la Grande Malatestiana. I progetti dovranno valorizzare gli spazi intorno alla Biblioteca Malatestiana, in armonia  con il centro storico di Cesena e i principali percorsi di arrivo nelle piazze, e il Palazzo del Ridotto, rafforzando la funzione polarizzante della piazza più grande.

Il bando mirato alla riqualificazione del tratto di via Emilia che corre per circa 1,5 km dalla rotonda di Torre del Moro al fiume Savio, chiede ai progettisti di restituire un’identità all’immagine e al valore storico di questa grande via all’interno di Cesena, attraverso un intervento di armonizzazione tra spazi pubblici e privati in grado di valorizzare i luoghi di incontro e le attività commerciali esistenti e di poter ispirare anche futuri analoghi interventi lungo il restante percorso della via Emilia. I partecipanti dovranno considerare la possibile previsione di un sistema di trasporto pubblico che in futuro potrebbe correre su sede propria (ad esempio, un tram), garantire la continuità ai percorsi ciclabili e pedonali, anche in previsione di un loro ampliamento, e creare un sistema di verde continuo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On line i bandi per la riqualificazione delle piazze Almerici e Bufalini

CesenaToday è in caricamento