rotate-mobile
Cronaca Longiano

Omicidio-suicidio: gli inquirenti confermano la pista passionale

Sui corpi non verrà eseguita l'autopsia. Secondo i conoscenti la loro era una relazione burrascosa che stava portando Gaetana all'esasperazione. Fino al tragico epilogo. I vicini l'hanno vista domenica per l'ultima volta

Nessuno stravolgimento nelle indagini seguite dai Carabinieri di Longiano in merito all'”omicidio suicidio” che ha sconvolto la città. Al momento l'ipotesi più accreditata è che Luca Della Valle, di 49 anni, abbia strangolato la sua compagna Gaetana Dama, anche lei del '62, per motivi passionali da ricondurre alla gelosia. Lei è stata ritrovata a bordo di una Kia Ceed nera con i segni evidenti di una corda stretta al collo.

Lui ha deciso di impiccarsi a poca distanza, nel portico di un casolare abbandonato a Crocetta di Longiano a due passi da via Montilgallo. Secondo alcuni conoscenti, quella di Della Valle e Dama era una relazione un po' burrascosa a causa della gelosia dell'uomo, che stava portando allo sfinimento quella che tutti chiamavano Antonella. I due, in passato, avevano anche convissuto a Longiano ma poi ognuno era tornato nella propria abitazione. Lui a Savignano con la madre  insegnante ora in pensione e il fratello e lei a Gatteo in un condominio con il figlio 24enne.

Omicidio-suicidio a Longiano: le foto (A-Mazza)

Alle spalle di entrambe una relazione matrimoniale finita. Per lei il divorzio mentre per lui il passato è più tenebroso visto che Luca della Valle era stato condannato in secondo grado per la morte della moglie poi assolto in Cassazione; un fatto che risale al 1985. Domenica sera i vicini l'hanno salutata per l'ultima volta prima che salisse sull'auto del compagno. Era appena tornata dal lavoro in piadineria e lui era venuto a prenderla per uscire. Questo fino al macabro ritrovamento segnalato martedì da un passante che ha notato il corpo di della Valle dalla strada nonostante quel punto della tettoia in cui aveva deciso di farla finita fosse parzialmente coperto da alcune lastre di ethernit chiare.

Al loro arrivo i carabinieri li hanno trovati vestiti e, secondo le prime indagini, si pensa che non abbiano consumato un rapporto nonostante il luogo del ritrovamento sia rinomato per essere meta di coppiette in cerca di intimità. Per ora gli inquirenti confermano la “pista passionale” e con ogni probabilità – sempre secondo i militari – non ci sarà bisogno di fare l'autopsia visto che non ci sono dubbi sulle cause del decesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio-suicidio: gli inquirenti confermano la pista passionale

CesenaToday è in caricamento