rotate-mobile
Cronaca

Omicidio di Venice Beach: Campbell condannato per la morte della giovane sposa

L'uomo, che ora rischia fino all'ergastolo, aveva raccontato di avere avuto l'intenzione di investire uno spacciatore che non gli aveva dato delle metanfetamine

E' stato giudicato colpevole di omicidio di secondo grado l'uomo che il 3 agosto 2013 investì con la sua auto e uccise sul lungomare di Venice Beach in California l'imprenditrice bolognese Alice Gruppioni, in viaggio di nozze con l'architetto cesenate Chirstian Casadei. Altre 17 persone rimasero ferite. La decisione contro Nathan Campbell, pregiudicato di 39 anni del Colorado, è del tribunale di Los Angeles: il 5 agosto è prevista la lettura della sentenza con la pena. E' stato ritenuto colpevole di altri 17 capi di accusa. L’uomo, che ora rischia fino all’ergastolo, aveva raccontato di avere avuto l’intenzione di investire uno spacciatore che non gli aveva dato delle metanfetamine dopo che lui gli aveva dato 35 dollari.

Oltre alla giovane sposa vittima, 17 persone erano rimaste ferite. Per la difesa invece, Campbell non voleva investire la gente. Alice Gruppioni, 32 anni, era una dirigente del gruppo Sira di Pianoro e figlia del manager della stessa azienda Valerio Gruppioni, già numero due del Bologna Calcio. Si era sposata il 20 luglio con Christian Casadei, architetto di Cesena, e si trovava a Venice Beach in transito durante il viaggio di nozze. Sarebbero decolatti verso altri lidi per continuare la luna di miele proprio il giorno dell’omicidio.

Di fronte al tribunale di Los Angeles, Christian Casadei aveva raccontato di come Alice era stata investita mentre lui cercava di tirarla contro un portone per evitarle di essere investita. Era rimasta per qualche centinaio di metri aggrappata al cofano, poi era caduta a terra, battendo la testa e riportando il trauma cranico fatale. Campbell era fuggito, ma si era arreso alla polizia due ore dopo a Santa Monica, consegnandosi agli agenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Venice Beach: Campbell condannato per la morte della giovane sposa

CesenaToday è in caricamento