rotate-mobile
Cronaca

L'Arcigay replica al vescovo: "Le famiglie sono tutte belle, comprese quelle gay"

"Vescovo Regattieri, le famiglie sono tutte bellissime, anche quelle omosessuali con figli. La invitiamo ai prossimi dibattiti per tranquillizzarla": è il messaggio che invia al vescovo di Cesena Marco Tonti, presidente provinciale Arcigay

“Vescovo Regattieri, le famiglie sono tutte bellissime, anche quelle omosessuali con figli. La invitiamo ai prossimi dibattiti per tranquillizzarla sui pericoli per le famiglie”: è il messaggio che invia al vescovo di Cesena Marco Tonti, presidente Arcigay "Alan Turing" per le province di Rimini e Forlì-Cesena.

Regattieri, nel corso dell'omelia del Santo Patrono, a Cesena, per la festa di San Giovanni, ha parlato della famiglia, ribadendo che “la famiglia di essere terreno di contesa per la pretesa di costruirla su schemi ideologici che rispondono sostanzialmente a una visione dove l’io fa da padrone e dove Dio è scalzato come uno scomodo intruso”. Negli ultimi mesi serrato è stato il confronto, e lo scontro, sulla famiglia, per esempio che le due manifestazioni delle “Sentinelle in piedi”, contro le unioni gay.

Continua Tonti, in rappresentanza del mondo gay: “Caro Regattieri, non c'è dubbio che viviamo in tempi di crisi. Proprio per questo è importante che lo Stato, che deve difendere i diritti di tutti, garantisca la coesione sociale e la tutela dei più deboli, tra cui appunto ci sono le famiglie omosessuali e i loro figli, le quali non sono un'opinione ma un dato di fatto che non si può banalmente occultare sulla base di luoghi comuni privi di fondamento scientifico e materiale. Sorprende l'attacco del vescovo di Cesena al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, città che perdipiù si trova in una diocesi retta da un altro vescovo, mons. Lambiasi. Gnassi ha compiuto un atto di alta civiltà democratica nel sostenere i registri delle unioni civili, e attendiamo che mantenga gli impegni che ha preso a novembre trascrivendo finalmente (primo sindaco in Romagna) il matrimonio di Elena e Agnese, sposate in Portogallo”.

Lunedì alla Festa dell'Unità di Cesena, l'Arcigay è stata invitata dai Giovani Democratici con le senatrici Filippin e Valdinosi. Anche a Rimini è in corso di organizzazione per il 13 luglio un incontro con due giuristi dell'Università di Bologna dal titolo "Famiglie omosessuali e Costituzione: questo matrimonio s'ha da fare". Conclude Tonti: “Ovviamente saremmo felici e onorati di averla come ospite in entrambi gli incontri. Lei è notoriamente un uomo alla ricerca della verità, e sono certo che accoglierà con sollievo la consapevolezza che i pericoli per la famiglia non vengono certo dalle nostre richieste di matrice umana. L'"ideologia gender" per esempio è una cosa che non esiste, come dichiarato anche dall'Associazione Italiana di Psicologia. L'omosessualità non è una malattia, ma l'omofobia sì come ha dichiarato l'associazione di Psichiatria Democratica. E l'omofobia esiste ed è una cosa disumana, come ha detto il presidente Mattarella. Chi dice di difendere gli ultimi deve mettersi una mano sul cuore, abbandonare le astratte posizioni ideologiche per fare l'esperienza reale degli affetti e dell'umanità sofferente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arcigay replica al vescovo: "Le famiglie sono tutte belle, comprese quelle gay"

CesenaToday è in caricamento