rotate-mobile
Cronaca

Oltre 400 incidenti e 18mila infrazioni rilevate ne primo semestre dalla Municipale

Oltre 18mila contravvenzioni elevate, 422 incidenti rilevati (di cui, purtroppo, 4 mortali), effettuati controlli su 205 conducenti di autocarro che hanno portato a 93 sanzioni.

“Quante violazioni sono state riscontrate dalle pattuglie impegnate nel controllo della città? - si chiede il primo cittadino di Cesena - Non poche, se è vero che nel primo semestre del 2016 ne sono state accertate 3.175 per sosta irregolare, 283 per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, 191 per mancata revisione delle auto e ben 67 per utilizzo del cellulare alla guida (sperando che "Pokemon go" non aumenti sensibilmente questo dato, come anticipano in questi giorni gli organi di informazione, prevedendo quindi anche una sensibile riduzione della nostra sicurezza collettiva). A queste sanzioni, se ne debbono aggiungere 7.814 per il non rispetto delle aree a traffico limitato del centro storico (controllate da "Icarus") e 7.019 emesse direttamente dagli ausiliari del traffico. Naturalmente, dopo lo spegnimento del "Tutor" lungo il tunnel della secante, in quella zona non sono state emesse sanzioni”.

“L’impegno delle pattuglie - prosegue Paolo Lucchi - è in parte "codificato" (e cioè previsto nell'ambito di precise rotazioni di presenza e controllo sul territorio) ma, ormai, risulta anche determinato dalle segnalazioni dei cittadini, che sono tendenzialmente in costante crescita. Nel primo semestre del 2016 sono state 3.322 (poco meno di 30 al giorno, quindi). La punta delle segnalazioni è stata di 634 in giugno ed il dato più basso (528) é stato invece quello di gennaio e marzo. Il dato, complessivamente, conferma una positiva tendenza dei cesenati a riconoscere l'impegno e la disponibilità della P.M. A questo lavoro "indotto", si aggiunge quello più routinario, che riguarda le verifiche anagrafiche (3.131 nel primo semestre 2016, l'83,5% delle quali evase nei primi 15 giorni successivi alla richiesta)”.

“Ma la P. M. naturalmente si occupa anche dei controlli alle attività commerciali della città. Nel primo semestre del 2016 sono stati effettuati 224 controlli, che hanno portato in 8 casi al sequestro di merci vendute abusivamente ed a 54 sanzioni. Inoltre, nel corso del primo semestre di quest'anno, è stata organizzata un'attività costante di controllo degli autocarri in transito sulle nostre strade. Grazie a questo, sono stati verificati 205 conducenti (174 italiani, 23 comunitari, 8 extracomunitari). Che sia necessario controllare al meglio un settore in difficoltà ed anche caratterizzato da una zona "grigia" troppo ampia, lo dimostra l'esito sorprendente dei controlli. Infatti, in totale sono state elevate 93 sanzioni (20 su 31 nei controlli ad autisti stranieri). Inoltre, d'ufficio, sono state elevate anche 20 contravvenzioni alle imprese di autotrasporto di riferimento degli autisti sanzionati e sono state effettuate ben 67 segnalazioni agli organi competenti quali l'Ispettorato del lavoro e la Camera di commercio. La diminuzione delle sanzioni nel periodo aprile/giugno, dimostra come, probabilmente, tra gli autisti non ligi al rispetto delle norme (e quindi più pericolosi), si sia ormai sparsa la voce di una continuità dei controlli a Cesena particolarmente efficace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 400 incidenti e 18mila infrazioni rilevate ne primo semestre dalla Municipale

CesenaToday è in caricamento