rotate-mobile
Cronaca

Oltre 1 milione di euro per eliminare barriere architettoniche

In particolare, nel territorio cesenate, grazie al contributo regionale di 122.924,08 euro, saranno realizzati interventi per un importo complessivo di 1.210.609,46 euro

La nostra Regione - afferma il Consigliere regionale Damiano Zoffoli - ha deciso di sostituirsi, almeno in parte (con un contributo regionale che si attesta su circa il 10% dell’importo totale dei lavori) ad uno dei doveri disattesi dal Governo, verso le categorie più deboli. Con 2 milioni e mezzo di contributi erogati la Regione riesce a mettere in moto investimenti sul patrimonio immobiliare, da parte dei privati, di oltre 25 milioni di euro. Ossigeno puro, in un momento di crisi come quello attuale, per un settore che, più di altri, sta risentendo della congiuntura economica”.  

In particolare, nel territorio cesenate, grazie al contributo regionale di 122.924,08 euro, saranno realizzati interventi per un importo complessivo di 1.210.609,46 euro.

Le tipologie di interventi più richieste riguardano l’accessibilità all’alloggio di residenza (rampe di accesso, montacarichi, adeguamento di porte ed ascensori), l’adeguamento degli spazi interni dell’abitazione alle mutate esigenze della persona non più libera di muoversi in autonomia (allargamento e rifacimento di bagno e sanitari, adeguamento di camere da letto e cucine) o la sistemazione degli spazi comuni di condomini. Non mancano interventi “particolari” quali l’installazione di dispositivi di segnalazione per non vedenti o l’acquisto di automezzi idonei al trasporto disabili.

“Si tratta di interventi, anche relativamente semplici e che hanno importi non eccessivi, che portano enormi benefici alle persone disabili, consentendogli di accrescere il grado di autonomia e di restare a vivere in ambito familiare senza essere segregati in casa o costretti a trasferirsi in strutture sanitarie. È inaccettabile che il Governo non si renda conto di questo ed abbia da anni interrotto i finanziamenti, cancellando addirittura il relativo capitolo dal bilancio dello Stato, lasciando così poche speranze anche per il futuro” conclude Zoffoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1 milione di euro per eliminare barriere architettoniche

CesenaToday è in caricamento