rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oliver Stone promuove il film cesenate "Est - Dittatura last minute": "Affascinante, semplice e bello"

Il pluri vincitore di Oscar, Oliver Stone presente al Festival Internazionale del Cinema di Venezia ha assistito alla prima mondiale del film prodotto da Genoma Films di Bologna insieme ai cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi

Il pluri vincitore di Oscar, Oliver Stone presente al Festival Internazionale del Cinema di Venezia ha assistito alla prima mondiale del film prodotto da Genoma Films di Bologna insieme ai cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi esperimendosi in termini entusiastici per la pellicola che ha coinvolto artisti cesenati. Nel corso di una conferenza stampa Stone ha detto: "Questa è la quarta volta che vengo a Venezia, prima per tre film e ora per il mio libro. Sono stato principalmente per il libro ma l'altra sera ho anche visto un film davvero interessante sui giovani in Italia che si intitola 'Est', una storia vera su 3 giovani italiani che intraprendono un viaggio in Romania. E' un film affascianante, semplice e bello". Il regista, infatti, ha presenziato giovedì sera fa alla presentazione del film "Est - Dittatura last minute" per la regia di Antonio Pisu, tra i giovani protagonisti anche Lodo Guenzi, leader del gruppo musicale Stato sociale, Matteo Gatta e Jacopo Costantini.

A sottolineare questo importante giudizio è tutto lo staff che ha realizzato il film: "Per la nostra casa di produzione cesenate è un grande colpo. Dopo le ottime recensioni comparse nelle riviste specializzate di cinema di portata nazionale si è aggiunta questa dichiarazione d'amore del grande Oliver Stone". 

Il film uscirà tra ottobre e novembre in tutti i cinema d'Italia. Il film "Est - dittatura last minute", per la regia di Antonio Pisu, prodotto dai Cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, insieme a Genoma Films di Bologna, ha aperto in anteprima mondiale la sezione non competitiva delle "Notti Veneziane - L'isola degli autori" alle "Giornate d'autore" al Festival Internazionale del cinema di Venezia (dal 2 al 12 settembre). "Per la nostra Città è sicuramente un evento storico - esclamano Paganelli e Riceputi -. Mai nessun film prodotto e girato a Cesena era approdato ad un Festival Internazionale". Il film è stato girato a Cesena nel mese di ottobre scorso.

"Est – Dittatura Last Minute" è un originale road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera e girato tra il Cesenate e la Romania. La storia nasce appunto da un’idea degli stessi Paganelli e Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi - voce e chitarra de Lo Stato Sociale nonché diplomato all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe - che con il film fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliver Stone promuove il film cesenate "Est - Dittatura last minute": "Affascinante, semplice e bello"

CesenaToday è in caricamento