rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico / Viale Giosuè Carducci, 181

Cento team e 700 concorrenti si sfideranno a suon di calcoli per le Olimpiadi di Matematica

a prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest'anno si svolgerà dal 6 al 16 luglio ad Hong Kong

Si svolgeranno a Cesenatico da venerdì a domenica, nella Colonia Agip in viale Carducci 181, le Olimpiadi di Matematica, giunte alla 32esima edizione nazionale. Parteciperanno alla gara circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti fra oltre 300mila concorrenti a loro volta selezionati dagli istituti scolastici frequentati. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest'anno si svolgerà dal 6 al 16 luglio ad Hong Kong.

L'iniziativa è il frutto di un paziente lavoro, svolto in concorso con i programmi ministeriali, finalizzato a contenere il calo delle adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche. La matematica rappresenta tuttora una materia "centrale", presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l'importanza e l'utilità per il loro futuro.

Le Olimpiadi della Matematica, come è emerso da una recente indagine svolta da Rai 3 sull’ intero territorio nazionale, rappresentano uno degli aspetti più validi ed interessanti della scuola italiana, e tutto ciò costituisce sicuramente un motivo di vanto per la città di Cesenatico, che le ospita ormai da decenni. Associata alla prova individuale, svolta in forma di gara per stimolare l'impegno e la partecipazione, avrà luogo una competizione a squadre.

Circa cento team, selezionati negli istituti scolastici nazionali, e alcune rappresentative straniere, per un totale di oltre settecento concorrenti, si sfideranno in una gara di matematica in gruppo, venerdì al Palazzetto dello Sport in via Magellano e nella Palestra del Liceo Enzo Ferrari (finale sabato alle ore 9.45 al Palazzetto dello Sport di Via Magellano).

Le prove, come ogni anno, forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell'attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche. Domenica alla Colonia Agip, dalle 9.30 alle 11.30, premiazione di tutti i vincitori.
L'evento é organizzato dall'Unione Matematica Italiana con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento team e 700 concorrenti si sfideranno a suon di calcoli per le Olimpiadi di Matematica

CesenaToday è in caricamento