rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di informatica nazionali: tre squadre del Pascal in finale

Le gare sono costituite da problemi che devono essere risolti e tradotti in un linguaggio di programmazione (Pascal, C o C++). Le prove sono prelevate da internet

Abilità, studio, genio e un pizzico di fortuna: ecco gli alleati delle 3 squadre dell'Itt Pascal di Cesena che concorreranno nella finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica a squadre. L'Istituto cesenate su 29 squadre classificate provenienti dalle diverse regioni italiane per la finale, ne presenta tre. "Quest'anno le gare di classificazioni ci hanno regalato grandi soddisfazioni - spiegano le docenti Vanna Zabberoni e Chiara Fusaroli che si sono occupate anche degli allenamenti delle squadre - . Abbiamo partecipato alle diverse selezioni con 4 squadre del nostro istituto e ben tre si sono classificate per la prova finale che si terrà il 29 febbraio".

Le gare sono costituite da problemi che devono essere risolti e tradotti in un linguaggio di programmazione (Pascal, C o C++). Le prove sono prelevate da internet, in particolare su una piattaforma dedicata, finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi di Informatica Individuali, i programmi scritti dagli studenti saranno valutati online, da un correttore automatico che stilerà una graduatoria nazionale. La gara finale delle Olimpiadi a squadre di Informatica per l’anno scolastico 2015/2016 si terrà a Bologna il 29 febbraio all’Istituto “Aldini Valeriani”.

Blaise2-2015-16_12-2

Blaise4-2015-16_03-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di informatica nazionali: tre squadre del Pascal in finale

CesenaToday è in caricamento