rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di Problem solving, il campione italiano è uno studente del Righi, "bruciati" sul tempo i rivali

Alessandro ha sbaragliato i rivali terminando la prova in appena quarantatre minuti, a fronte dei cinquantatre impiegati dalla medaglia d’argento (un ragazzo di Roma)

Uno studente del liceo scientifico Righi di Cesena è il campione italiano alle Olimpiadi di Problem Solving. Alessandro Damiani ha conquistato la medaglia d'oro. Novanta i minuti a disposizione dei ventinove finalisti per risolvere gli otto problemi previsti per la gara individuale, al termine della quale cinque sono gli studenti che ottengono il punteggio massimo risolvendo tutti i problemi. A quel punto a fare la differenza è il tempo di consegna, Alessandro ha sbaragliato i rivali terminando la prova in appena quarantatre minuti, a fronte dei cinquantatre impiegati dalla medaglia d’argento (un ragazzo di Roma) e i settantatre della medaglia di bronzo (proveniente da Roseto degli Abruzzi). 

Le Olimpiadi di Problem Solving sono un progetto promosso dal Miur atto a promuovere competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso metodi informatici, rivolto agli alunni del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.  
Il 3 giugno si terrà la cerimonia di premiazione al Campus di Cesena dell'Università di Bologna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Problem solving, il campione italiano è uno studente del Righi, "bruciati" sul tempo i rivali

CesenaToday è in caricamento