rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Un percorso che si snoda in 9 step, ecco un "bagno di foresta" per il benessere psico-fisico

Un sogno che si avvera, in linea con l’esigenza di completare l’offerta termale con la possibilità di godere della natura del territorio di Bagno di Romagna

Mercoledì 13 luglio alle ore 16 inaugura il Bosco del Benessere, un percorso che dal centro del paese arriva alla costa collinare di Bagno di Romagna. Un sogno che si avvera, in linea con l’esigenza di completare l’offerta termale con la possibilità di godere della natura del territorio di Bagno di Romagna: nasce Il Bosco del Benessere, i colori del logo sono quelli che richiamano l’acqua termale e il verde delle foreste come la filosofia del marchio delle Tre Terme (la società composta dai centri termali di Bagno di Romagna), ideatori del progetto. Un bagno di foresta una vera e propria immersione in natura con lo scopo di dare beneficio non solo in termini psicologici ma anche psicofisici.

GUARDA IL VIDEO DEL PERCORSO

Passi lenti, respirazione, pause, esercizio fisico con sforzo moderato, immersi nella natura sono il modo con cui le guide accompagneranno i visitatori attraverso il movimento controllato, il ritmo cardiaco non ossessivo e allo stesso tempo, ad ogni passo, si respirerá aria pura incontaminata e si imparerà ad osservare e ad ascoltare la natura in sincronia con il proprio ritmo interiore andando poi a completare, con  defaticamento e rilassamento, il proprio percorso all’interno degli stabilimenti termali. È stato progettato e realizzato da EsploraMontagne, associazione di Guide del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi che ha sede nel territorio. Il percorso è impostato a tappe, tabellate in italiano e inglese, fruibile in autonomia o con accompagnamento più strutturato e dinamico con la guida ambientale specializzata in Forest Therapy.

Anello completo 1,4 km, tempo indicativo 2,5 ore, partendo da centro paese, andata e ritorno 3 km, difficoltà facile, percorso non adatto ai passeggini, consigliato zaino porta bimbi. Il percorso è adatto a tutti e prevede 9 step, ad ogni tappa si troveranno tutte le informazioni e le tabelle con le peculiarità benefiche.

Radura dell'abbraccio, Torrente dell'armonia, Pendio delle giovani piante, Viale della consapevolezza, Spirito dell'abete; Macchia della meditazione; Conca della tranquillità; Sentiero della pace interiore, Cammino dell'infinito.

Il presidente dell’Associazione Esploramontagne, Pier Luigi Ricci, è istruttore di forest therapy e insieme al collega Fabio Michelacci, su commissione delle Tre Terme, ha progettato e realizzato, a Bagno di Romagna l’idea che completerà l’offerta termale con un vero e proprio "Bagno di Foresta”, aperto tutto l’anno, con la possibilità di fruire anche di pacchetti terme più escursione. Il percorso, oltre alle varie tappe di “immersione in foresta” dispone anche di spazi per attività, letture, conferenze ed eventi musicali. Già ci sono idee anche per il futuro con ampliamenti in nuove diramazioni e la possibilità di essere praticabile anche da disabili, sempre accompagnati. La visita guidata è organizzata una volta alla settimana ma è possibile prenotare un'escursione guidata per gruppi contattando l’Associazione guide del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Esploramontagne 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso che si snoda in 9 step, ecco un "bagno di foresta" per il benessere psico-fisico

CesenaToday è in caricamento