rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sono 130 i bambini non vaccinati, "Segnalati all'Asl, saranno esclusi dalle scuole"

Il Comune: "Le esclusioni dopo la certezza, formalizzata dall'Asl, dell’inadempienza vaccinale". Rischiano altri 227 bambini, per i quali i genitori hanno presentato solo un'autocertificazione

Non ci saranno più proroghe, sono 130 i bambini delle scuole dell'infanzia e dei nidi comunali della città che non sono stati vaccinati, e a questo punto non potranno entrare in classe. A loro si aggiungono altri 227 bambini per i quali i genitori hanno presentato solo un'autocertificazione, anche loro rischiano l'esclusione da scuola in applicazione della Legge Lorenzin, se non verrà esibito a breve il certificato vaccinale definitivo.

Si è tenuta lunedì mattina la prevista riunione convocata dal Comune con le dirigenze scolastiche della città per affrontare il tema della permanenza nelle classi dei bambini e dei ragazzi non vaccinati.

“L’Amministrazione - affermano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla scuola Simona Benedetti - interessata anche perché direttamente coinvolta nella gestione comunale di nove scuole dell’infanzia e di sette nidi -  hanno condiviso la necessità di dare seguito, naturalmente, a quanto previsto dalla normativa. Normativa, per altro, che assolve a finalità irrinunciabili sul piano istituzionale, ovvero la tutela della salute pubblica e la possibilità per tutti i bambini, a partire da coloro che sono particolarmente fragili, di accedere all’istruzione, così come previsto dagli articoli 33 e 34 della nostra Costituzione. La normativa è molto chiara e prevede l’obbligo vaccinale per la frequenza scolastica di tutti i ragazzi da 0 a 16 anni. E prevede inoltre  la sospensione dalla frequenza scolastica dei bambini 0-6 anni non vaccinati e l’applicazione di sanzioni pecuniarie alle famiglie dei ragazzi inadempienti dai 6 ai 16 anni". 

“Possiamo dire – proseguono il Sindaco Lucchi e l’Assessora Benedetti – che da oggi partono le procedure necessarie per dare seguito all’obbligo vaccinale, con la consapevolezza che questo potrà portare anche all’esclusione di alcuni bambini dai nidi e dalle scuole dell’infanzia cesenati, così come all’applicazione delle sanzioni pecuniarie per quanto riguarda le scuole primarie, medie e superiori. Sinceramente, avremmo sperato in un altro esito, visto, soprattutto, il tanto tempo intercorso dall’emanazione delle leggi ad oggi e le proroghe intervenute proprio per consentire a tutti di effettuare i vaccini”.

"A questo punto - spiegano sindaco e assessore -  sia l’Amministrazione comunale che le Dirigenze trasmetteranno in tempi brevissimi all’Asl Romagna i nominativi dei bambini che al 10 marzo non risultano a posto con il certificato vaccinale, per i quali le famiglie avevano prodotto nulla, oppure una semplice autocertificazione. Le esclusioni, ovviamente, saranno attivate a seguito della certezza, formalizzata dal Sevizio Sanitario, dell’inadempienza vaccinale alla scadenza fissata, presumibilmente nel giro di qualche settimana".

Allo stato attuale questo il numero dei bambini non in regola: 31 bambini al nido (28 non hanno presentato nulla e 3 autocertificazione) e 316 alla scuola dell’infanzia (92 nulla e 224 autocertificazioni). Per tutti serve ora, velocemente, il certificato vaccinale definitivo, emesso dalla Pediatria di Comunità, che attesta l’osservanza dell’obbligo. Diversamente, arriverà l’esclusione da scuola.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono 130 i bambini non vaccinati, "Segnalati all'Asl, saranno esclusi dalle scuole"

CesenaToday è in caricamento