rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Piano della sicurezza stradale nelle zone Osservanza e Monte

Novità in vista per la viabilità e la sosta nelle zone dell’Osservanza e del Monte. Anche qui, come nel quartiere Oltresavio, nel mese di maggio è stato avviato un percorso per la riorganizzazione del traffico del comparto

 

Novità in vista per la viabilità e la sosta nelle zone dell’Osservanza e del Monte. Anche qui, come nel quartiere Oltresavio, nel mese di maggio è stato avviato un percorso di progettazione partecipata per la riorganizzazione del traffico del comparto, con l’obiettivo di renderne più ordinate e sicure le strade. 
 
“Seguendo il metodo ormai collaudato dopo le esperienze dello scorso anno alle Vigne, a S. Egidio e allo Stadio, - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - abbiamo promosso questo percorso in collaborazione con il quartiere Cesuola, rispondendo così alle richieste giunte a gran voce dai residenti in occasione dell’assemblea pubblica svoltasi nello scorso mese di gennaio con la Giunta”. 
 
“Siamo partiti con una prima fase di ascolto, coinvolgendo i residenti, le attività economiche della zona e le associazioni di categoria – aggiungono - e chiedendo loro di segnalare i problemi di mobilità presenti nella zona. Siamo poi passati alla fase di progettazione vera e propria: prendendo le mosse dalle indicazioni dei cittadini e dall’analisi dei dati rilevati (flussi e delle tipologie di traffico, geometria delle strade, ecc.) si è sviluppato il confronto per individuare, insieme ai partecipanti, le soluzioni più adeguate. In questo modo è stato messo a punto un programma di lavoro che lunedì prossimo sarà presentato al Quartiere. Il passaggio successivo sarà l’immediata esecuzione dei provvedimenti individuati per un periodo di sperimentazione che si protrarrà fino all’autunno prossimo. A novembre è prevista, poi, un’assemblea pubblica per fare il bilancio della nuova organizzazione e valutare possibili aggiornamenti e modifiche”.
 
Il piano degli interventi prevede, fra le altre cose, la creazione di percorsi pedonali in tutte le strade delle zone interessate, mediante sistemazione della banchina: ne sarà creato almeno uno sulle strade ‘locali’, mentre sulle strade ‘inter-quartiere’ saranno presenti su entrambi i lati: ad esempio, in via Pacchioni è previsto il completamento del percorso pedonale protetto da paletti. La sosta sarà consentita solo nei posti auto regolarmente segnalati a terra, e su alcune strade è prevista l’istituzione della sosta con disco orario.
 
L’attuazione di queste misure non prevede particolari lavori, se non quelli di modifica e sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, e potrà essere realizzata in tempi veloci.
C’è poi una serie di proposte progettuali avanzate dai cittadini del quartiere (piste ciclabili, rotonde) per le quali sono necessari interventi strutturali più impegnativi e che saranno sviluppate in un secondo momento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Piano della sicurezza stradale nelle zone Osservanza e Monte

CesenaToday è in caricamento