rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale per la città? Fabbri: "Lucchi lo vuole fare in zona agricola"

"Il sindaco Paolo Lucchi è pericolosamente recidivo nel formulare proposte sconsiderate. Ci riprova. Dopo l'annuncio del 2012, riapre nuovamente il dibattito sulla realizzazione di un nuovo ospedale in zona agricola"

“Il sindaco Paolo Lucchi è pericolosamente recidivo nel formulare proposte sconsiderate. Ci riprova. Dopo l'annuncio del 2012, riapre nuovamente il dibattito sulla realizzazione di un nuovo ospedale in zona agricola. Propone di inserire tale previsione nel nuovo Piano Strutturale del Comune di Cesena, di imminente presentazione pubblica”: è la critica che viene dall'ecologista Davide Fabbri sul progetto di nuovo ospedale, rilanciato dal sindaco nel corso di una recente intervista.

L'idea non è nuova e risale ad alcuni anni fa quando il sindaco – nelle previsioni di lungo periodo – indicò come indirizzo urbanistico della città la necessità di cambiare localizzazione a ospedale e stadio. Per Fabbri questo andrà a discapito delle aree agricole: “Al contrario, occorre evitare la delocalizzazione in area agricola di imponenti infrastrutture come l'ospedale Bufalini (il sindaco aveva lanciato persino l'idea assurda della delocalizzazione dello Stadio): per noi ecologisti, queste sono idee folli e fuori dal tempo: sperpero di risorse pubbliche e incentivi alla speculazione fondiaria. Questi continui annunci del sindaco stanno muovendo da tempo tantissimi appetiti speculativi, con tanto di compra-vendite di aree in zona agricola a Pievesestina di Cesena”.
 

“E pensare che una bella e saggia riflessione collettiva dovrebbe incentrarsi su nuove politiche comunali di svolta urbanistica, politiche indirizzate verso iniziative autentiche di “consumo di suolo zero”, e cioè una moratoria del consumo di territorio con nuove infrastrutture in aree libere.

Personalmente credo che sia arrivato il momento di inserire nel nuovo Piano Strutturale una clausola di salvaguardia: costruire esclusivamente su aree già urbanizzate per non estendere la città costruita e per non consumare altro suolo, riutilizzando il grande patrimonio edilizio esistente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale per la città? Fabbri: "Lucchi lo vuole fare in zona agricola"

CesenaToday è in caricamento