rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale, sarà a Villachiaviche: "Una monorotaia per raggiungerlo"

La Giunta alla fine ha scelto formalmente: il nuovo ospedale sorgerà nell'area di Villachiaviche. Ora si apre la fase di studio per garantire collegamenti adeguati

Al contempo, l’Amministrazione ripercorre le tappe che hanno portato a questa decisione, spiegando i motivi della scelta. Dice una nota del Comune: “A far pendere la bilancia dalla parte del sito di Villachiaviche, oltre alla collocazione in un’area di dimensioni adeguate (22 ettari) e già ben servita sia per quanto riguarda i collegamenti automobilistici che quelli di ‘mobilità dolce’ (piste ciclabili, ecc.) e di trasporto pubblico, è stato decisivo il fatto che l’appezzamento individuato è già tutto di proprietà pubblica, escludendo così le possibili complicazioni legati alle procedure espropriative”.

E per quanto riguarda i trasporti, anche in una logica di migliore intermodalità, per il Comune “andrà previsto un collegamento tra la stazione ed il nuovo ospedale in grado di utilizzare le scelte che oggi stanno caratterizzando le più moderne città europee (per esempio approfondendo anche l’impatto di un sistema di trasporto ferroviario di passeggeri su di una traiettoria vincolata, come accade con la “monorotaia”). Analogamente, si dovrà ripensare l’assetto viario sia per gli spostamenti privati (valutando, ad esempio, la possibilità di migliorare il collegamento verso “mare” attraverso l’adeguamento o il potenziamento di alcune strade già esistenti, con l’obiettivo di sgravare il traffico che oggi caratterizza per buona parte dell’anno la Via Cesenatico), sia per la cosiddetta mobilità dolce (per implementare e completare la rete di piste ciclabili da e per Villa Chiaviche)”.

L'area esatta è collocata lungo l’asse della “Gronda-Bretella”, in una superficie di circa 22 ettari. In particolare il corpo principale dell’area è contenuto fra la via Cerchia di S. Egidio (Gronda) e la via Ernesto Moneta (Bretella) ed è attraversata dalla via S.Agà; risulta ben servita dalla grande viabilità di collegamento territoriale (Casello A14) e la Gronda-Bretella la connette con la Secante (e da essa con la E45) ed il centro urbano. La “mobilità dolce” è servita sia dalla pista ciclabile lungo la Cervese, sia da quella che fiancheggia tutto l’asse della Gronda-Bretella. Inoltre, vi è già un buon servizio di trasporto pubblico sia sull’asse della via Cervese, sia sulla zona del quartiere Fiorenzuola.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

NUOVO OSPEDALE SARA' A VILLACHIAVICHE, IPOTESI MONOROTAIA
BUFERA SULL'ANAS: IN TILT LO SPALAMENTO NEVE IN E45
NEVE IN E45, VOLONTARI A FIANCO DEI CAMIONISTI BLOCCATI
BORELLO "INFUOCATA", IL SINDACO ACCUSA DI RAZZISMO, PROTESTE
TERREMOTO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL CESENATE
HOME RESTAURANT, APPROVATA DALA CAMERA LA LEGGE "MADE IN CESENA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, sarà a Villachiaviche: "Una monorotaia per raggiungerlo"

CesenaToday è in caricamento