rotate-mobile
Cronaca

Nuovo ospedale, sarà a Villachiaviche: "Una monorotaia per raggiungerlo"

La Giunta alla fine ha scelto formalmente: il nuovo ospedale sorgerà nell'area di Villachiaviche. Ora si apre la fase di studio per garantire collegamenti adeguati

La Giunta alla fine ha scelto formalmente: il nuovo ospedale sorgerà nell’area di Villachiaviche. Ora si apre la fase di studio per garantire collegamenti adeguati: all’orizzonte il rafforzamento della rete viaria verso la zona mare e addirittura la costruzione di una monorotaia dalla stazione.
 
Si rafforza il progetto di realizzare il nuovo ospedale di Cesena a Villachiaviche, in un’area affacciata lungo l’asse Gronda – Bretella di proprietà dell’Azienda Usl. Era stata la stessa Ausl Romagna a suggerire questa soluzione e ora arriva l’ok dell’Amministrazione comunale, che martedì ha approvato la delibera con la quale si delinea il percorso urbanistico per l’individuazione del sito del nuovo ospedale, accogliendo questa proposta. A darne notizia è la stessa Giunta comunale in una comunicazione inviata a tutti i consiglieri comunali che, il 26 gennaio prossimo, saranno chiamati a esprimere il loro voto su questo atto, mentre già giovedì sera è previsto l’esame della proposta da parte della Commissione consigliare competente.

Con questa delibera di fatto si pongono le basi per avviare il percorso operativo del progetto di nuovo ospedale, dopo il lungo periodo di confronto svoltosi in seno al Comitato cittadino (ancora al lavoro) e negli incontri con i quartieri e il parere positivo, pressoché unanime, espresso una settimana fa, dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna nell’ambito dell’approvazione delle Linee guida per la riorganizzazione della rete ospedaliera romagnola. 

Infatti, come rimarca la stessa Giunta nella sua comunicazione, se la delibera otterrà il benestare del Consiglio, partirà immediatamente il lavoro di approfondimento per garantire all’area del futuro ospedale un’adeguata rete di collegamenti, pensando anche a soluzioni innovative, come ad esempio la realizzazione di una monorotaia dalla Stazione. Inoltre, si guarda anche alla necessità strategica di rafforzare i collegamenti con la zona Mare. 

NUOVO OSPEDALE, SI IPOTIZZA ANCHE UNA MONOROTAIA ==> continua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, sarà a Villachiaviche: "Una monorotaia per raggiungerlo"

CesenaToday è in caricamento