Nuovo ospedale a Cesena, il direttore dell'Ausl è favorevole: "Ci serve"

Il nuovo nosocomio, ha ribadito il direttore dell'Ausl Romagna Marcello Tonini, sarebbe "un'opportunita' per il territorio e per l'Ausl Romagna"

"Di questi tempi avere una prospettiva di costruire un nuovo ospedale a Cesena non puo'' che essere un''opportunità". E' quanto afferma il direttore generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, non capendo come "ci si possa porre in maniera critica se si rafforza l'offerta pubblica". Nello specifico, ha aggiunto, "credo sia un''opportunità per l'Azienda una ipotesi, da verificare, di lavoro che rafforza il progetto per la città". Anche perche' il Bufalini ha una collocazione infelice su una collina ed e' una struttura di 50-60 anni.

Insomma il nuovo nosocomio, ha ribadito, sarebbe "un'opportunita' per il territorio e per l'Ausl Romagna". Per cui "auspico si vada in quella direzione. L'ospedale darebbe una risposta ai cittadini", senza inficiare l'attivita' del trauma center. Ora, ha concluso, occorre "verificare i termini di praticabilita' e le varie valutazioni che si porta dietro", la funzionalita' e l'impatto economico e ambientale.

Tuttavia "mi auguro che il dibattito cresca e si gettino basi solide per realizzare il progetto". Tonini è intervenuto anche sul tema dell'appropriatezza, che va "analizzato con equilibrio", intervenendo laddove le prescrizioni non sono precedeute da approfondimenti. Ma, ha proseguito, non e' solo un problema dei medici generali. Occorre, ha concluso, "trovare una linea mediana di comportamento e su quella intervenire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento