rotate-mobile
Cronaca

E' un centro storico sempre più circuito del gusto, e c'è anche chi raddoppia i locali

"A Cesena si sta creando un bel movimento di locali, un vero circuito del gusto", afferma Luca Ceccarelli

Luca e Carolina, i titolari dell'Osteria Albizzi, hanno raddoppiato. A pochi metri dal locale in piazzetta Albizzi da qualche giorno ha aperto Foodie, un locale giovane e informale. "Abbiamo fatto l'inaugurazione il 12 novembre - racconta il titolare Luca Ceccarelli -. Sono pochi giorni che abbiamo aperto, ma siamo molto contenti dell'accoglienza dei cesenati. L'idea mi è venuta perchè all'osteria Albizzi da tempo prepariamo piatti legati allo street food e piatti internazionali. Così abbiamo pensato di differenziare l'offerta: l'osteria luogo adatto alle cene con un servizio più curato e Foodie per tutto il giorno, dalla colazione alla cena, con aperitivi compresi, dove non viene meno la qualità, ma il servizio è più semplice e meno impegnativo".

La filosofia di Foodie, infatti, sono i piatti internazionali. Non viene effettuato servizio ai tavoli. Ci sono i menù, si ordina e si aspetta il proprio turno per portarsi il piatto al tavolo. "I piatti forti? Gli hamburger che già proponevamo dall'Albizzi (con manzo, scamorza e cipolle o maiale sfilacciato, con pollo fritto e cavolo, con gamberoni, guacamole o con zucca erba e germogli di soia) - continua Luca - zuppe, prodotti vegetariani, per celiaci, per vegani. Insalate invernali realizzate con zucca, patate arrostite e sesamo nero, o broccoli, cavolo nero bietole, citronette allo zenzero. Dalle 8 di mattina la cucina è già aperta e, chi vuole, può pranzare anche alle 11". 

Un nuovo locale aperto è un altro investimento sul centro storico. "Non credo molto nel fatto che un centro storico senza auto e parcheggi sia irraggiungibile - spiega Luca che, oltre a lavorare nel settore da 20 anni, ha fatto esperienza all'estero, tra Australia e Irlanda, acquisendo pratica e un respiro internazionale -. Sono convinto che dipenda molto dall'offerta: se è buona e ne vale la pena la gente fa anche due passi a piedi per raggiungerla. A Cesena si sta creando un bel movimento di locali, un vero circuito del gusto. E questo fa bene a tutti. Del resto è più facile che un luogo attragga più gente, anche da fuori città, se l'offerta è varia e ampia". 
I prossimi obiettivi? "Ora siamo concentrati sul lancio del nuovo locale - conclude Luca - ma non per questo vogliamo tralasciare l'attenzione e la cura con cui abbiamo sempre lavorato all'Albizzi. Sono due progetti che si muovono insieme, per migliorarsi reciprocamente".

Foodie-2

Foodie-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un centro storico sempre più circuito del gusto, e c'è anche chi raddoppia i locali

CesenaToday è in caricamento