rotate-mobile
Cronaca

Parte a settembre il nuovo liceo scientifico-sportivo "Almerici"

I due licei cattolici di Cesena si fondono e creano un'unica struttura. Si chiamerà liceo scientifico 'Ludovico Almerici' la nuova scuola che sorgerà tra un paio di settimane, con l'avvio dell'anno scolastico

I due licei cattolici di Cesena si fondono e creano un'unica struttura. Si chiamerà liceo scientifico 'Ludovico Almerici' la nuova scuola che sorgerà tra un paio di settimane, con l'avvio dell'anno scolastico, ereditando le precedenti esperienze del liceo del Sacro Cuore e del liceo dell'Immacolata, scuole che per le classi seconde in avanti resteranno invariate e “in esaurimento”. La sede è al seminario vescovile.

Il nuovo liceo ha 24 iscritti alla prima e si articola in due indirizzi: il liceo scientifico tradizionale-europeo e il liceo sportivo. Diversa l'articolazione degli orari, che sarà di 27-30 ore per il biennio e 30-32 euro settimanali per il triennio. Di fatto gli studenti seguiranno delle lezioni assieme e altre lezioni, caratterizzanti l'indirizzo, separatamente. La retta è di 3.380 euro all'anno e sono previste diverse borse di studio. In questo modo si fa salva l'esperienza delle scuola scuola superiore cattolica di Cesena, che negli ultimi tempi era in affanno. Con l'accorpamento tutto il precedente corpo docente sarà progressivamente reimpiegato nella nuova struttura.

La nuova scuola è stata presentata mercoledì mattina. Non sarà più gestita da due fondazioni diverse, ma da un'unica fondazione accorpata che prende il nome Fondazione Almerici. La struttura è stata presentata da Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, Ernesto Giorgi, presidente della Fondazione Almerici, Arturo Alberti, consigliere delegato per il nuovo Liceo e Tiziano Mariani, preside del nuovo Liceo Almerici.

“Pubblicherò a settembre una nota sulla scuola cattolica in Diocesi”: è l'anticipazione in conferenza stampa del vescovo, tesa appunto a sottolineare l'importanza della scuola cattolica sul territorio. Attualmente nel territorio della diocesi si trovano 13 scuole materne cattoliche, una scuola elementare (Sacro Cuore), una media (Sacro Cuore) e 3 superiori (il nuovo Liceo Almerici e i due licei in esaurimento Sacro Cuore e Immacolata). Il Sacro Cuore conta una cinquantina di studenti e l'Immacolata un centinaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a settembre il nuovo liceo scientifico-sportivo "Almerici"

CesenaToday è in caricamento