menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Velocizza i processi ed evita spostamenti inutili": ecco il nuovo Fascicolo sanitario elettronico

In Emilia-Romagna sono stati attivati finora 260.727 Fascicoli, con una tendenza di crescita soprattutto negli ultimi due anni (erano 41mila nel 2013, 91mila nel 2014, 168mila nel 2015)

Più facile da usare, con più servizi e con un linguaggio più semplice e più completo: martedì va online il nuovo Fascicolo sanitario elettronico, lo strumento che raccoglie sul web (in forma protetta, sicura e riservata) i documenti e le informazioni sanitarie di chi lo attiva, racchiudendo così la sua “storia” clinica. In prospettiva, il Fascicolo sarà sempre più importante per l’assistenza e la cura perché consente ai professionisti sanitari, se il paziente dà l’autorizzazione, l’accesso immediato alla documentazione sanitaria completa e favorisce il confronto tra di loro (per esempio, tra il medico di famiglia e il medico specialista).

Il Fascicolo avrà dunque una nuova grafica, una nuova navigazione e una nuova organizzazione dei contenuti: a tutti questi cambiamenti si è arrivati dopo uno studio svolto dall’Università di Bologna e un focus group sulla fruibilità dello strumento con le associazioni del Ccrq, il Comitato consultivo regionale istituito all’assessorato alle Politiche per la salute per valutare i servizi sanitari dal punto di vista dei cittadini.

“Non solo è più facile da usare, ma offrirà anche nuovi servizi- spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi -. Il Fascicolo sanitario elettronico velocizza i processi ed evita spostamenti inutili: è uno strumento utile, che sarà sempre più importante, anche per migliorare l’assistenza. Abbiamo voluto dare nuovo impulso a questo strumento, a partire dalle criticità emerse e dalle esperienze virtuose avviate dalle Aziende sanitarie”.

continua nella pagina successiva ====>

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento