rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

A Cesena il nuovo corso di formazione per volontari ospedalieri

L’attività dell’Associazione Volontari Ospedalieri si regge esclusivamente sulla passione e sulla dedizione dei volontari; è quindi forte l’invito a partecipare numerosi al corso e mettersi in gioco

Il prossimo 27 ottobre inizierà a Cesena, nella Sala Teatro della Fondazione Opera “Don Baronio”, il nuovo corso di formazione per volontari ospedalieri. I volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) hanno il compito di fornire sostegno amichevole e supporto morale ai pazienti ricoverati che devono affrontare la malattia o la vecchiaia, spesso in condizioni di solitudine o difficoltà. Il corso è totalmente gratuito e aperto a tutti coloro che intendano dedicare due ore del proprio tempo libero alla settimana agli altri. Non sono richieste competenze specifiche pregresse e non esistono limiti di età per la partecipazione.

Si tratta di un ciclo di sei incontri serali tenuti da alcuni volontari già in attività che portano il contributo delle proprie esperienze e da psicologi, medici e docenti, i quali, approvando lo spirito dell’Associazione Volontari Ospedalieri , mettono a disposizione la propria competenza. Al termine del corso seguirà un periodo di tirocinio in ospedale nel corso del quale ogni nuovo volontario verrà affiancato da volontari già esperti, potendo così comprendere al meglio quali siano i compiti del volontario, sia attraverso la pratica sia attraverso la possibilità di un dialogo ed un confronto con i tutor.Oggi, più che mai, i volontari sono necessari per umanizzare i Centri Ospedalieri e le Case di Riposo dove all’isolamento e alla sofferenza morale si dà spesso poca attenzione. 

È in questa ottica che l’Associazione Volontari Ospedalieri opera, sin dal 1987, all’interno della struttura sanitaria dell’Asl di Cesena e comprensorio: a Cesena nell’Ospedale “Bufalini”, nella Casa di Cura “Malatesta Novello” e “San Lorenzino” e nella Casa di riposo “Don Baronio”, a Cesenatico nell’Ospedale “Marconi”, a San Piero in Bagno nell’Ospedale “Angioloni”, a Mercato Saraceno nell’ Ospedale “Cappelli”, a Sarsina nella Casa di riposo “Barocci”, a Savignano all’Hospice. Inoltre, è dal 2014 che l’associazione può contare anche su un coeso Gruppo Giovani di volontari dell'Associazione Volontari Ospedalieri (ragazzi dai 18 ai 35 anni coordinati da una responsabile), grazie al quale sono stati messi in campo nuovi progetti con lo scopo di fare conoscere, a quanta più gente possibile, in cosa consista l’attività ed il servizio Associazione Volontari Ospedalieri , anche nella speranza che molte persone sentano il bisogno ed il desiderio di coinvolgersi con l’Associazione.

L’attività dell’Associazione Volontari Ospedalieri si regge esclusivamente sulla passione e sulla dedizione dei volontari; è quindi forte l’invito a partecipare numerosi al corso e mettersi in gioco. Informazioni sul corso possono essere trovate sulla locandina e sulla pagina Facebook dell’Associazione. Per qualunque informazione rimane disponibile la segreteria sia telefonicamente che tramite email ai recapiti: Via Mulini, 24 (telefono 348.4669589; email: info@avocesena.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena il nuovo corso di formazione per volontari ospedalieri

CesenaToday è in caricamento