rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna

San Piero in Bagno, eletto il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco

Numerosi sono stati i cittadini e gli operatori che hanno preso parte alle votazioni: presenti anche il sindaco Marco Baccini, il vicesindaco Alessia Rossi e Atos Mazzoni, presidente dell'Unpli provinciale

Lunedì scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Bagno di Romagna si è tenuta l’assemblea straordinaria della Pro Loco di San Piero in Bagno, che ha visto l’elezione di un nuovo consiglio direttivo dell’associazione. Numerosi sono stati i cittadini e gli operatori che hanno preso parte alle votazioni: presenti anche il sindaco Marco Baccini, il vicesindaco Alessia Rossi e Atos Mazzoni, presidente dell’Unpli provinciale. Sono state 16 le candidature alla carica di consiglieri della Pro Loco. I primi 11 eletti sono andati a comporre il consiglio direttivo: Simone Andrucci, Francesca Corzani, Ilenia Braccini, Serena Ceccarelli, Giuseppe Mescolini, Andrea Crociani, Caterina Palazzi, Sabrina Rossi, Moreno Andrucci, Barbara Mescolini, Sabrina Busoni, i consiglieri di “riserva” sono invece Marialisa Palai, Sergio Manenti, Rita Mescolini, Nicola Bernabini e Sonia Canestrini.

Il consiglio direttivo si è riunito nei giorni immediatamente successivi all’assemblea per eleggere le cariche al suo interno e sono stati nominati presidente Andrucci, vice presidente Crociani, segretaria Braccini e tesoriera Palazzi. “È stata una vera soddisfazione vedere una così ampia affluenza all’assemblea di lunedì sera – affermano il sindaco Baccini e la vicesindaco Rossi – segno di un forte interesse da parte dei cittadini e dei commercianti a impegnarsi per vivacizzare San Piero attraverso un condivisione trasversale. I votanti sono stati più di un centinaio e ancora maggiore è stato il numero di tessere di socio emesse in queste ultime settimane.

“Un segnale positivo - continuano gli amministratori - che deve essere letto come un rafforzamento del ruolo che la Pro Loco all’interno della nostra comunità. Abbiamo sempre ritenuto fondamentale la presenza di una Pro Loco attiva e propositiva, sia per il ruolo che può assumere nello sforzo di coesione del tessuto sociale che questa associazione può offrire che per la creazione e il mantenimento di un contesto turistico attivo e vivace, in grado di completare l’offerta data dai singoli operatori commerciali e turistici. "Il lavoro di coinvolgimento fatto in questo ultimo anno dai rappresentanti dell’associazione, supportato dall’amministrazione comunale, ha dato, visti i numeri raggiunti, risultati sicuramente positivi, che sottolineano ancora una volta l’importanza che le associazioni Pro Loco assumono all’interno delle comunità locali, spesso riconosciute come elemento identitario del paese e del territorio cui appartengono e che sempre più spesso vengono indicate quali organi che possono fungere da raccordo tra le varie realtà associative che animano il paese e da riferimento per amministrazione e operatori".

“Inoltre, ci teniamo ad evidenziare come si siano messi in gioco per ricoprire le cariche di consiglieri molti giovani e molte persone di esperienze diverse, un’importante assunzione di responsabilità da parte di chi vuole impegnarsi per il proprio paese, tenendo ben presente quanto impegno richieda a questi volontari il coinvolgimento in associazioni che si prodigano nell’animazione del territorio ed a loro va un sincero ringraziamento ed un ancor più forte in bocca al lupo per il lavoro che li attende. E nell’augurare a questo nuovo consiglio un buon lavoro certi di una proficua collaborazione” concludono i due amministratori “ci teniamo anche in questa occasione a ringraziare i componenti del consiglio direttivo uscente ed in particolare il presidente Marcello Bravaccini, vera anima storica della Pro Loco di San Piero, che hanno cresciuto e mantenuto negli anni con tanto impegno e dedizione l’organizzazione di eventi storici, rinnovandone i contenuti e permettendo un consolidamento delle tradizioni della comunità di San Piero”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero in Bagno, eletto il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco

CesenaToday è in caricamento