rotate-mobile
Cronaca

Polizia, "Cesena avrà il suo super commissariato". Al Caps arriveranno anche nuovi agenti

Approvato il progetto definitivo dell nuova 'casa' della Polizia. Questore e sindaco: "Sinergia tra commissariato e Caps e aumento del personale"

"Cesena avrà il suo super commissariato come nelle grandi città, e del resto Cesena lo è". Il Questore di Forlì-Cesena Loretta Bignardi sottolinea l'importanza del momento per la città: "Non nascondo che ci sono stati anche ostacoli, ma l'obiettivo è sempre stato quello di creare un polo unico per la Polizia di Stato al Caps".

Si alza il sipario sul nuovo commissariato di Polizia, che sorgerà al Centro addestramento polizia di stato, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale, e il 4 aprile approderà in consiglio comunale per l'ultimo via libera. Un intervento del valore complessivo di circa sei milioni di euro. "Abbiamo un'idea ben precisa dei costi e delle tempistiche - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi. Il cantiere partirà presumibilmente tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

La nuova 'casa' della Polizia avrà un'estensione complessiva di quasi 2mila metri quadrati, con la realizzazione articolata in due lotti. Il primo riguarda la ristrutturazione degli edifici in cui erano collocati uffici, alloggi e garage, più un nuovo edificio di quasi 800 metri quadrati. Il secondo lotto prevede invece la costruzione di un nuovo stabile di due piani che sarà perfettamente integrato con il fabbricato del primo lotto. 

questore sindaco-2

"Il primo lotto - sottolinea l'assessore alle politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti - è già stato approvato in quanto conforme al piano regolatore generale, per il secondo lotto è invece necessaria una deroga all'indice volumetrico di 1.136 metri quadrati". L'assessore rimarca come "la nuova sede sarà affiancata da due parcheggi con accesso da via IV Novembre, in gran parte aperti al pubblico".

Il questore Loretta Bignardi sottolinea invece un altro aspetto molto importante: "La nuova sede porterà anche una implementazione del personale. A Roma abbiamo avuto delle riunioni col Capo della Polizia in cui si prospetta una riorganizzazione delle Questure in base a quelle che sono le  mutate esigenze che variano da città a città. Anche in questo momento sono in svolgimento corsi di formazione per nuovi agenti, in vista ovviamente di nuove aasunzioni".

La nuova caserma dei Carabinieri? "Rallentamenti ma i lavori proseguono"

"Sarà data maggiore importanza e dignità  - prosegue il questore - all'ufficio denunce che deve essere pronto ad accogliere tutti,dalla mamma che ha un problema a persone arrestate". "Questo è un progetto - aggiunge il sindaco Lucchi - di cui si parlava da tanti anni, e voglio sottolineare che c'è stata un'accellerazione che consentirà di avere una sinergia molto importante tra commissariato e Caps".

"Ci sarà un aumento dell'organico, - prosegue Lucchi  sottolinenado comunque che "A Cesena c'è già stato" per un commissariato composto da circa 80 persone. "Vogliamo farci rispettare anche se non siamo sede di questura. Questo nuovo commissariato di polizia è la ciliegina sulla torta dopo la nuova sede della polizia municipale, inaugurata a giugno, e la nuova caserma dei carabinieri, i cui lavori proseguono".

questore-2-2

Ma quando verrà posata la prima pietra del nuovo commissariato? "Tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 - afferma il questore Bignardi - dovrebbe partire il cantiere. Il primo lotto sarà ultimato in anticipo, presumibilmente entro un anno dall'avvio dei lavori. Per il secondo lotto prevedo che ci vorrà circa un anno in più". Bignardi conclude ribadendo l'importanza "della riorganizzazione delle Questure con il potenziamento degli organici, che ha riguardato anche il nostro territorio, con 18 nuove unità, una parte delle quali sono state inserite a Cesena, e si proseguirà in questa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, "Cesena avrà il suo super commissariato". Al Caps arriveranno anche nuovi agenti

CesenaToday è in caricamento