rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo bando, Arci Servizio Civile Cesena in prima linea con 11 progetti e 123 posti

Gli operatori volontari selezionati entreranno in servizio a maggio 2022, svolgeranno 12 mesi di servizio, 25 ore di servizio settimanali suddivise in cinque giorni

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo bando ordinario di servizio civile universale che offre 56.205 posti da operatori volontari.

Arci Servizio Civile Cesena è presente con 11 progetti per un totale di 123 posti. I nostri progetti offrono ai giovani un'ampia scelta in quanto operano in ambito educativo, culturale, sociale, assistenziale e per la promozione sportiva. I progetti interessano 83 sedi di attuazione presenti non solo a Cesena, ma anche nei comuni di: Bagno di Romagna, Cesenatico, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Savignano, San Mauro Pascoli, Sogliano, Forlì, Faenza, Bellaria, Santarcangelo, Rimini, Riccione, San Giovanni in Marignano e Cervia.

Oltre al progetto, al momento della presentazione della domanda, il giovane dovrà indicare anche la sede di attuazione avendo la possibilità di scegliere tra: biblioteche, musei, teatri ed enti culturali, nidi, scuole dell'infanzia, doposcuola e ludoteche, scuole secondarie di 1° grado e istituti superiori, comunità per minori, centri giovanili, strutture per disabili, cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, residenze per anziani, sportelli informativi e servizi ai cittadini, servizi e uffici comunali, servizi rivolti ai cittadini stranieri.

Gli operatori volontari selezionati entreranno in servizio a maggio 2022, svolgeranno 12 mesi di servizio, 25 ore di servizio settimanali suddivise in cinque giorni, per un compenso di mensile netto di 444,30 euro, effettueranno percorsi di formazione alle attività progettuali e di formazione a carattere generale sui valori della cittadinanza attiva e del servizio civile.

Il bando è aperto a tutti i giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni, la presentazione della domanda di servizio civile sarà possibile solamente on line tramite il sito del Dipartimento https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per la presentazione della domanda è obbligatorio avere le credenziali SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) per cui invitiamo i giovani interessati ad attivarsi per tempo.

 Arci Servizio Civile Cesena può dare dettagliate informazioni sul funzionamento del servizio civile, sui progetti, le sedi di attuazione presenti nel territorio e le attività previste, inoltre offriamo assistenza per richiedere lo SPID e presentare la domanda. Il bando scade alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bando, Arci Servizio Civile Cesena in prima linea con 11 progetti e 123 posti

CesenaToday è in caricamento